Concorso Accademia Aeronautica – A.A. 2013/2014

29 Gennaio 2013 :FONTE – Aeronautica Militare –

BANDO ACCADEMIA AERONAUTICA – Corso ‘ROSTRO IV’

PUBBLICATO: Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – Concorsi  n. 8 del 29-01-2013

SCADENZA: 28-02-2013

L’Accademia Aeronautica è un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica militare in servizio permanente. Al termine dei corsi normali dell’Accademia si acquisisce il grado di sottotenente dell’Arma Aeronautica, nel ruolo naviganti normale specialità piloti e nei ruoli normali delle Armi, del Corpo del genio aeronautico, del Corpo di commissariato aeronautico e del Corpo sanitario aeronautico.

A decorrere dall’anno accademico 2001/2002, con l’incorporamento degli allievi della 1ª classe (Corso Borea V), l’iter formativo, in linea con quanto previsto dalla recente riforma universitaria, prevede il conseguimento della laurea (1° livello) al termine di un ciclo di studi triennale, e della laurea magistrale (2° livello) al compimento di un ulteriore biennio.

In particolare:

per gli allievi del ruolo naviganti e del ruolo delle armi è previsto un corso di laurea in Scienze Aeronautiche con un piano di studi triennale comprendente discipline giuridico–economiche, scientifiche e di specifico interesse aeronautico, elaborato nell’ambito degli insegnamenti previsti nella Classe delle Lauree nelle Scienze della Difesa e della Sicurezza, istituita, con Decreto Interministeriale, il 12 aprile 2001. La frequenza di successivi moduli consentirà poi agli Ufficiali di maturare i crediti formativi che renderanno possibile il conseguimento della laurea magistrale presso l’Università di Napoli;

gli allievi del Corpo del genio aeronautico frequentano un corso di studi che prevede il conseguimento della laurea e della laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, Civile o Elettronica;

gli allievi del Corpo di commissariato aeronautico seguono un iter di studi finalizzato al conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza;

gli allievi del Corpo sanitario aeronautico seguono un iter di studi finalizzato al conseguimento della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

Visita la pagina dedicata al concorso, presente sul portale del Ministero della Difesa, per ottenere maggiori informazioni e per scaricare il bando di concorso.

 

La trasmissione delle domande di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente in via telematica previa registrazione nella sezione concorsi On Line del portale del Ministero della Difesa.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati