Cambio Comando al Servizio Infrastrutture

16 Gennaio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Giovedì 10 Gennaio, presso la Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica a Roma, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico tra il Generale Ispettore Capo Marcello Di Lauro, uscente, e il Generale Ispettore Vincenzo Panaro, subentrante.

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi.

Il Generale Di Lauro, che lascia l’incarico per essere collocato in congedo assoluto dopo 45 anni, durante il suo intervento, ha formulato un sentito grazie alla Forza Armata che gli ha permesso di servire la Patria in un periodo di enormi cambiamenti politici e strategici. Ha quindi rivolto un pensiero ai colleghi del corso “Grifo III” presenti all’evento, ringraziandoli di cuore per la loro partecipazione.
Successivamente, il Generale Di Lauro ha ricordato gli anni trascorsi al Comando del Servizio Infrastrutture, ringraziando tutto il personale militare e civile che ha avuto modo di conoscere e di cui ha evidenziato la grande professionalità e disponibilità affermando: “[…] la mia maggiore soddisfazione risiede nell’unanime apprezzamento che i Comandanti degli Stormi e dei Reparti hanno espresso per il supporto fornito da tutte le articolazioni del Servizio nell’attuale difficile situazione. Lo stesso apprezzamento è stato ripetutamente espresso, anche in ambito interforze, interministeriale ed internazionale, per l’attività del nostro personale impiegato in operazioni fuori area, i formali riconoscimenti ottenuti sono motivo di orgoglio per l’intero Servizio”. 

Il Capo del Servizio Infrastrutture uscente, infine, ha ringraziato il Comandante Logistico e i suoi predecessori che “[…] hanno consentito di esprimere al meglio le nostre potenzialità e ci hanno indicato con chiarezza gli obiettivi da raggiungere”, e ha rivolto l’augurio di buon lavoro al Generale Panaro, con il quale ha condiviso diverse esperienze lavorative, “[…] nella consapevolezza che saprà conservare e migliorare i risultati raggiunti”.
Il Generale Panaro, a sua volta, ha ringraziato il Comandante Logistico per la fiducia accordatagli nell’affidargli l’incarico di Capo del Servizio Infrastrutture e, nel contempo, ha colto l’occasione per rivolgere un caloroso saluto al Generale Di Lauro, “[…] che mi ha preceduto nel prestigioso incarico, sia per i preziosi consigli che mi ha fornito in questo breve periodo di affiancamento, sia per quelli che mi ha dato in tutti gli anni di servizio che ci hanno spesso visto lavorare insieme, sia in ambito Forza Armata che Interforze”. 

A conclusione della cerimonia, il Generale Lodovisi ha salutato il Generale Di Lauro, ringraziandolo per i risultati conseguiti nel suo periodo di Comando e, nel ricordare il particolare clima di ristrutturazione che caratterizza in questo momento la Forza Armata, ha proseguito sottolineando che “[…] nell’anno appena passato abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi che avevamo prefisso in una situazione non semplice”.

Il Generale Vincenzo Panaro è nato a Napoli l’8 Aprile 1951 ed è entrato in Accademia Aeronautica il 25 Ottobre 1971 con il corso “Marte III”, laureandosi con Lode presso il Politecnico di Napoli il 26 Ottobre 1977. Promosso Tenente G.A.r.i. in spe è stato assegnato alla Direzione Demanio della 2^ Regione Aerea (Roma) nell’Aprile 1978 e ha svolto tutti gli incarichi tipici dell’Ufficiale del ruolo normale del Genio Aeronautico – Infrastrutture.

Nel grado di Colonnello è stato Direttore della Direzione Demanio della 1^ Regione Aerea (Milano) dal 16 Luglio 1997 e, a seguito dei provvedimenti di ristrutturazione della Forza Armata, dal 1° Marzo 1999 anche Comandante del 1° Reparto Operativo Infrastrutture di Milano fino al 31 Ottobre del 2000.
Trasferito quindi al Comando Logistico A.M. – Reparto Infrastrutture ha ricoperto gli incarichi di Capo del 3° Ufficio Esercizio e del 5° Ufficio Demanio.
Il 1° luglio 2002 viene trasferito alla Direzione Generale dei Lavori e del Demanio con l’incarico di Capo della 4^ Divisione Lavori Aeronautica.
Promosso Brigadier Generale, dal 1° Febbraio 2007 ha ricoperto l’incarico di Capo del 1° Reparto Lavori e Comandante del Genio per l’Ufficio Autonomo Lavori del Ministero della Difesa.
Promosso Generale Ispettore è rientrato al Comando Logistico A.M. in data 18 Dicembre 2012.
Tra gli incarichi particolari svolti si citano:
– Membro, in rappresentanza del Ministero della Difesa, della Commissione di Congruità di cui all’art.3, comma 112 lettera c) della Legge n° 662/96 per la dismissione degli immobili in uso alla Difesa di cui al D.P.C.M. 11 Agosto 1997 e s.m.i.;
– Responsabile del procedimento per la realizzazione e la ricostruzione per conto del Ministro dell’Interno del nuovo Centro di Soccorso e Prima Accoglienza per immigrati presso l’ex Caserma dell’Esercito “Luigi Adorno” di Lampedusa;
– Supervisore, per conto della Direzione Generale dei Lavori e del Demanio, dei lavori appaltati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Sovrintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per il Comune di Roma, per la realizzazione della nuova sede del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia presso Palazzo Barberini di Roma.
Il Generale Panaro ha frequentato i corsi specifici di settore previsti per gli Ufficiali del ruolo normale del Genio Aeronautico Infrastrutture e inoltre:
– ha conseguito presso il Politecnico di Napoli, nell’Anno Accademico 1978/1979, l’abilitazione all’esercizio della professione superando il relativo Esame di Stato;
– ha frequentato, classificandosi 1°, il 20° Corso di aggiornamento presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze;
– ha frequentato, presso la scuola di Guerra Aerea di Firenze, il 26° seminario per Ufficiali Comandanti/Direttori;
– ha frequentato il 29° corso di Cooperazione Civile – Militare presso il Centro Alti Studi della Difesa.

E’ insignito delle seguenti onorificenze:
– “Ufficiale” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
– Medaglia Mauriziana al Merito di 10 Lustri di carriera militare;
– Medaglia d’Argento al merito di lungo Comando;
– Croce d’Oro con stelletta per anzianità di servizio militare;
– Medaglia NATO per i servizi resi in Kosovo;
– Medaglia NATO per i servizi resi in Ex-Jugoslavia.
Il Generale Panaro è sposato e ha due figli.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati