Premiati gli studenti ONFA

03 Dicembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –

Lunedì 3 Dicembre, presso la Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica a Roma, si è svolta l’annuale cerimonia di consegna delle borse di studio assegnate dall’Opera Nazionale dei Figli degli Aviatori (ONFA) agli assistiti che si sono particolarmente distinti al termine del percorso scolastico.

All’evento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, hanno partecipato, oltre ai premiandi accompagnati dai loro familiari, diverse Autorità religiose e militari, nonchè alcuni rappresentanti degli Enti benefattori dell’Opera.

A livello nazionale sono stati conferiti 40 premi. Alla cerimonia svolta a Roma erano presenti 10 premiandi residenti nel Lazio, mentre i rimanenti 30 riceveranno il premio presso i Comandi periferici.
Tra i premiati figurano 16 laureati, 15 diplomati alla Scuola Media Superiore e 9 diplomati alla Scuola Media Inferiore.

Il Generale (r) Piergiorgio Crucioli, Presidente dell’ONFA, ha ricordato che nel corso del 2012 l’Opera ha patrocinato ben 284 assistiti, attraverso sussidi scolastici, e ha evidenziato la volontà di istituzionalizzare il sussidio integrativo, quest’anno destinato a 119 famiglie in difficoltà, “per rendere l’assistenza sempre più mirata alle reali esigenze delle famiglie”. Tutto ciò, ha sottolineato il Gen. Crucioli, è stato possibile “grazie allo spirito di solidarietà e di vicinanza che il personale in servizio ha dimostrato nel recepire in toto il significato profondo del nuovo sistema adottato per la raccolta dei contributi volontari”.  

Il Generale Bernardis, nella sua prolusione, ha ringraziato tutti gli intervenuti e l’ONFA per il lavoro svolto, sottolineando che l’Aeronautica Militare pur essendo una Forza Armata tradizionalmente considerata tecnologica e legata ai mezzi è fatta prima di tutto da uomini e come tale rappresenta una grande famiglia. “Essere una grande famiglia – ha proseguito il Capo di Stato Maggiore – significa tener presenti tutti i suoi membri” e, come in tutte le famiglie, “quando c’è bisogno si cerca di collaborare e di essere a mutuo supporto, questa è la grande opera che fa l’ONFA”. 

Dal 1930, l’ONFA, con il supporto dell’Aeronautica Militare e attraverso i contributi volontari del personale, sia in servizio sia in quiescenza, e dei benefattori, assiste per tutto il periodo formativo, dall’asilo fino all’università, i figli del personale militare deceduto per qualsiasi causa.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati