Giornata di studio “Come abbiamo detto la settimana scorsa a Venezia…”

16 Novembre 2012: FONTE –  Marina Militare –

Il 15 novembre presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi (ISMM), polo culturale della Marina Militare presente a Venezia nella Storica sede dell’Arsenale, si è tenuta la 31esima Giornata di Studio dal titolo: “Come abbiamo detto la settimana scorsa a Venezia…”. Gli interventi dei relatori hanno affrontato iltrasferimento della Regia Accademia Navale da Venezia a Brindisi nei giorni immediatamente seguenti l’annuncio dell’armistizio da parte del Maresciallo Badoglio l’8 settembre 1943.

Come abbiamo detto la settimana scorsa a Venezia” era ciò che i professori della Regia Accademia pronunciavano a Brindisi ai giovani cadetti subito dopo il trasferimento. Questo dava il senso della continuità della loro formazione nonostante il delicato e doloroso momento storico. I cadetti, grazie alla motonave Saturnia, furono repentinamente trasferiti dall’hotel Excelsior di Venezia-Lido a Brindisi nella notte del 9 settembre 1943. L’Accademia riprese il suo normale funzionamento dopo una pausa di un fine settimana.

Dopo l’indirizzo di saluto da parte dell’Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico, Ispettore delle Scuole della Marina, e del Controammiraglio Maurizio Ertreo, Comandante dell’ISMM, a prendere la parola sono stati il Contrammiraglio Renato Battista La Racine, il Prof. Zampieri e l’Ammiraglio in ausiliaria Ferdinando Sanfelice di Monteforte.

Numerose anche le domande del pubblico ad alcuni dei protagonisti, presenti in biblioteca, che vissero in prima persona l’evento, come l’Ammiraglio di Squadra Enrico Pasquinucci, il Comandante Pierpaolo Bergamini (figlio dell’Ammiraglio Bergamini), l’Ammiraglio Ispettore Capo Luigi Romani, l’Ing. Franco Chiozzi Millelire e il Comandante Dino Sesani.

Maggiori informazioni alla pagina Attività e Informazioni dell’ISMM.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati