Il corso “Orione V ” a guardia del Quirinale

7 Novembre 2012 : FONTE  -Aeronautica Militare –

Nei giorni 3 e 4 Novembre, in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, una delegazione dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, composta da 67 allievi del corso “Orione V” e 8 aspiranti del corso “Nibbio V”, ha svolto il servizio di Guardia d’Onore presso il Palazzo del Quirinale.
L’evento è stato impreziosito dall’udienza degli allievi degli Istituti di Formazione con il Presidente della Repubblica e dalla cerimonia di consegna delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia (OMI), celebrate contestualmente allo svolgimento del servizio di rappresentanza.

Sabato 3 novembre, in particolare, gli applausi del pubblico hanno segnato l’ingresso della Bandiera d’Istituto e degli allievi sulla piazza del Quirinale, nel corso della solenne e formale cerimonia di Cambio della Guardia. Al corso “Orione V” è stato concesso il privilegio di assicurare il servizio all’ingresso e all’interno del Palazzo, dove le sentinelle si sono alternate per 24 ore prima di passare il testimone ai colleghi dell’Accademia Militare di Modena.

Durante la mattinata di domenica, poi, il capocorso dell’Orione V ha rappresentato l’Accademia Aeronautica nel tradizionale incontro con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che, omaggiato del “pinguino” di corso, ha pronunciato un indirizzo di saluto e ringraziamento sottolineando l’importanza dei valori simbolici attribuiti alle Forze Armate ed emersi dalla descrizione della statuetta. Una rappresentanza di allievi, infine, ha assistito, all’interno della Sala dei Corazzieri, alla cerimonia di consegna delle decorazioni dell’OMI.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati