VENEZIA – LA POLIZIA DI STATO DI VENEZIA SOCCORRE UN’ANZIANA E L’ACCOMPAGNA A CASA.

19 Marzo 2021: FONTE – Polizia di Stato –

Lo scorso giovedì, nel primo pomeriggio, la Polizia di Stato di Venezia ha prestato soccorso ad una anziana signora in stato confusionale, che vagava senza meta al Lido di Venezia.

Gli operatori della volante lagunare della Questura di Venezia, impegnati nel servizio di controllo del territorio, hanno notato una signora girovagare in vestaglia e, intuendone il probabile disagio, l’hanno avvicinata. Con poche domande, poste con gentilezza e delicatezza, hanno capito che la donna non era completamente lucida. L’anziana signora ha infatti confidato agli agenti, e in particolare ad una collega con la quale ha subito instaurato un rapporto di fiducia, che quel pomeriggio avrebbe dovuto trascorrere una giornata al mare con le sue amiche ed era quindi uscita di casa.

I poliziotti, intuito che la donna avesse immaginato l’appuntamento in spiaggia con le proprie amiche o che la vicenda risalisse ad un fatto accaduto molti anni prima, l’hanno rassicurata, convincendola che fosse meglio tornare indietro e, presa sottobraccio, l’hanno riaccompagnata a casa.

L’attività di soccorso pubblico e di prossimità sociale, che la Polizia di Stato da sempre svolge nei confronti della cittadinanza, in questo momento di emergenza epidemiologica assume una valenza ancor più significativa: infatti, proprio le situazioni di maggior esposizione a rischio delle fasce più “deboli” comportano l’esigenza di una più marcata incisività della c.d. “polizia di prossimità”, fortemente valorizzata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza come uno dei pilastri fondamentali dell’attività delle forze di Polizia.

© POLIZIA DI STATO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati