Libano :Inaugurata una strada realizzata grazie ai Caschi Blu Italiani

09 Luglio 2013 – ore 12,50 FONTE – Contingente Italiano in Libano –

È stato inaugurato un nuovo tratto di strada (1km) nel comune di Al Bazuriyah grazie all’interessamento della cooperazione civile e militare (Cimic) dei caschi blu italiani.
Il Sindaco del comune di Al Bazuriyah, Mr Ali Srour, nel corso di una breve cerimonia, ha espresso un sentimento di profonda gratitudine nei confronti di UNIFIL e del Contingente italiano.
All’inaugurazione erano presenti il Comandante del Sector West di UNIFIL (United Nations Interinm Force in Lebanon) e del Contingente italiano, Generale Vasco Angelotti, il Comandante del Battaglione di Manovra Italiano (Italbatt) su base Reggimento Lagunari “Serenissima”, Colonnello Giovambattista D’Alessio, il Presidente delle municipalità di Tiro Mr. Abdel Al Husseini, e i rappresentanti del Consiglio Comunale e numerosi cittadini.
Il progetto permetterà il collegamento fra i comuni di Al Bazuriyah e Ayn B’al snellendo il traffico in un’area in progressiva espansione.
Il tratto di strada, i cui lavori sono stati realizzati da maestranze locali, permetterà alla popolazione anche l’accesso ad una fonte di acqua e aumenterà la libertà di movimento di UNIFIL migliorando, di conseguenza, il controllo del territorio.
La Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU prevede, fra i suoi punti cardine, il supporto alla popolazione locale, supporto che, in parte, viene garantito anche con la realizzazione di piccoli progetti come questo tesi al miglioramento delle condizioni di vita.
L’attuale missione dei caschi blu italiani nel Libano meridionale è affidata alla Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” al suo quarto mandato nella “terra dei cedri”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati