34 Anni di Italia in Libano

22 Aprile 2013 – ore 15,05 : FONTE – Contingente Italiano in Libano –

La mostra fotografica organizzata dal contingente italiano presso il centro culturale di Tiro Bassel Al Assad si è conclusa nei giorni scorsi.
L’esibizione, dal titolo “Italian peacekeepers in Lebanon… historical backgrounds”, dedicata a tutti i caschi blu italiani in Libano, ha ritratto l’impegno del nostro Paese presente in Libano, in maniera continuativa, dal 1979.
La mostra, patrocinata per parte italiana dall’Ambasciatore Giuseppe Morabito e per parte libanese dalla Signora Randa Berri, moglie dell’attuale Presidente del Parlamento libanese Nabih Berri, ha aperto i battenti venerdì 12 aprile con una cerimonia introdotta dalle note dei rispettivi inni nazionali intonati dal coro dei militari della “Friuli”.
L’esposizione, visitata in totale da circa 2000 persone, nei giorni successivi è rimasta aperta al pubblico ed è stata visitata principalmente da scolaresche; 12 le scuole che hanno partecipato con più di mille alunni di classi differenti, oltre 200 i componenti di gruppi familiari locali, tre le associazioni culturali.
L’esibizione fotografica ha raccontato l’impegno degli italiani in Libano, in particolare proponendo gli scatti del gruppo di volo “ITALAIR” presente dal 1979, la missione della forza multinazionale di pace denominata “ITALCON” (1982-1984) che ha testimoniato le difficoltà della città di Beirut in quegli anni e l’attuale missione “LEONTE” iniziata nel 2006.
Ospite d’onore del contingente italiano il Generale di Corpo d’Armata Franco Angioni, già comandante di “ITALCON”, il quale ha suscitato il vivo interesse di alcuni media locali che, nel riconoscerlo, ne hanno ricordato le gesta con particolare riferimento al lascito dell’ospedale da campo militare.
La mostra, nel rappresentare l’impegno italiano in Libano, è stata anche lo spunto per il Generale di Brigata Antonio Bettelli per rivolgere ai presenti la speranza per un futuro di pace e stabilità nel sud del Libano ed un contestuale augurio alle generazioni future di crescere con sani e forti valori.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati