Mine Awareness per i Giovani

12 Aprile 2013 – ore 14,15 : FONTE – Contingente Italiano in Libano –

Presso la base libanese di Naqoura, sede del comando UNIFIL, ha avuto luogo (giornata mondiale di sensibilizzazione sulle mine).
Alla manifestazione hanno assistito le rappresentanze delle Forze Armate Libanesi e diverse autorità civili che hanno avuto modo di vedere da vicino i mezzi a disposizione dei deminers (sminatori) e provare così i loro equipaggiamenti e le loro attrezzature.
L’attività è stata principalmente rivolta alle scolaresche locali che, all’interno dei singoli punti organizzati dalle differenti nazioni partecipanti, hanno affrontato dei percorsi educativi finalizzati alla prevenzione in materia.
All’organizzazione hanno partecipato gli specialisti dello sminamento di sei contingenti (Italia, Spagna, Cina, Cambogia, Belgio, Francia), che hanno presentato il “demining” attraverso una dimostrazione pratica con l’ausilio delle unità cinofile italiane, francesi e spagnole, seguita da una dimostrazione di utilizzo di un robot comandato a distanza, ausilio impiegato nelle operazioni di maggiore rischio.

 
La giornata si è poi conclusa con la consegna, da parte di UNIFIL, di un attestato ai piccoli partecipanti.
Il Generale Antonio Bettelli ha commentato l’impegno di tutti i genieri presenti sottolineando come l’impegno italiano sia sempre rivolto ad una attenta prevenzione, perché gli ordigni inesplosi sono una minaccia concreta, e tra gli sforzi di UNIFIL c’è sicuramente quello di rendere la parte sud del Libano libera dal flagello delle mine e di altri residuati della guerra.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati