Afghanistan: validati team EOD dell’Esercito afgano

15 Marzo 2013 : FONTE – Ministero della Difesa –

La Task Force Genio italiana, di stanza a Herat, ha recentemente validato i team del 207° Corpo dell’Esercito afgano specializzati nella neutralizzazione degli ordigni esplosivi rudimentali e dei residuati bellici.

I team EOD (Explosive Ordinance Disposal) , appena validati in collaborazione con i Military Advisor Team italiani e una Task Force statunitense, verranno assegnati alle unità del Genio afgano che operano nella regione occidentale dell’Afghanistan (RC – W, Regional Command West) a guida italiana su base Brigata alpina “Taurinense”.

  

In Afghanistan nel corso del 2012 – secondo le statistiche delle Nazioni Unite – 868 persone hanno perso la vita e 1663 sono rimaste ferite per le esplosioni causate da 782 ordigni rudimentali.

L’addestramento dei team EOD afgani è pertanto ritenuto di fondamentale importanza ai fini della sicurezza dell’intero Paese.

I sette team validati – costituiti da militari specializzati e dotati di equipaggiamento di ultima generazione – vanno ad aggiungersi agli altrettanti già in attività nella regione, a cui se ne sommeranno ulteriori cinque, per un totale di 19 team EOD.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati