Afghanistan: l’Aeronautica forma gli elicotteristi afgani

05 Febbraio 2013 : FONTE – Ministero della Difesa –

I piloti afgani vengono formati su velivoli MI-17 dal personale dell’Airbase-Support Air Advisor Team (ASAAT) dell’Aeronautica Militare italiana.

  

La neonata aviazione militare afgana si sta dotando di diverse decine di esemplari della versione rinnovata del velivolo MI-17, uno degli elicotteri militari da trasporto più diffusi al mondo e perfettamente idoneo a volare nei cieli e tra le cime dell’Afghanistan.

  

All’addestramento dei piloti e degli istruttori afgani provvede pure  l’Aeronautica Militare italiana, con un team chiamato Airbase-Support Air Advisor Team (ASAAT), composto da una trentina di specialisti che operano presso la base di Shindand, a sud di Herat, sede di una scuola di volo dell’aviazione afgana e degli Alpini del 3° Reggimento della Brigata “Taurinense”.

 

Per poter insegnare agli allievi afgani come pilotare il MI-17, i piloti italiani hanno dovuto qualificarsi sullo stesso velivolo mettendosi alla prova con la strumentazione in cirillico, unità di misura diverse e altre particolarità.

Ad oggi sono decine gli equipaggi afgani brevettati alla scuola di Shindand che hanno già all’attivo decine di operazioni condotte nella Regione occidentale del Paese, con il sostegno delle forze internazionali.

 

Condividi

Commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati