Sminamenti in Libano

29 agosto 2012-FONTE-Contingente Italiano in Libano-Gli sminatori dell’Ariete hanno terminato la bonifica di due corridoi all’interno dei campi minati antiuomo e anticarro disposti lungo la Blue line, nel Settore Ovest posto sotto responsabilità italiana.
I corridoi sminati, assegnati al plotone “minex” del Combat Support Battalion della Joint Task Force Lebanon Sector West, fanno parte del “Blue Line Marking Project” e consentiranno il posizionamento di ulteriori Blue pillar, segnali visibili per demarcare la linea di separazione tra Libano e Israele.
L’attività di sminamento ha visto alternarsi per oltre 3 mesi le squadre di guastatori del 10° reggimento genio di Cremona, impiegati in Libano per la terza volta dall’inizio della missione UNIFIL, e ha portato al ritrovamento e al successivo brillamento di 41 mine antiuomo e 5 anticarro.
Tutte le mine anticarro sono state distrutte nella zona di brillamento (“demolition pit”) appositamente realizzata dai guastatori del 10° in un’area controllata, mentre le procedure per la bonifica delle mine antiuomo ne prevedono il brillamento nel luogo di ritrovamento.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati