ATTENTATO SVENTATO

28 agosto 2012: FONTE-Contingente Italiano in Afghanistan-Sabato 25 agosto, di mattina, nel corso dell’attività di controllo del territorio, una pattuglia motorizzata composta da militari della Task Force South e da soldati dell’Esercito afgano ha notato la presenza di un probabile ordigno esplosivo improvvisato (IED) sul ciglio della strada.
Mentre metteva in atto le procedure previste per la neutralizzazione dell’ordigno, la pattuglia ha subito un attacco a fuoco portato da una banda di insorti con armi automatiche.
L’immediata reazione dei soldati italiani e afgani ha permesso di mettere in fuga gli assalitori, consentendo quindi agli artificieri afgani presenti in pattuglia di effettuare in sicurezza le operazioni di bonifica e far brillare l’ordigno.
L’evento è avvenuto nel Settore sud del Regional Command West a guida italiana, 35 km a nord-est della Base operativa avanzata “Dimonios” di Farah, sede del Comando della TF South costituita su base del reggimento cavalleggeri Guide (19°), zona che richiede particolare impegno da parte delle unità di manovra di ISAF a causa della coltivazione del papavero da oppio.
La pattuglia ha fatto rientro alla base senza danni né feriti e con la conferma delle acquisite capacità nella condotta di operazioni sul terreno da parte delle Forze di Sicurezza afgane anche in attività complesse come la bonifica di ordigni esplosivi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati