PROTEZIONE ANTIMISSILE TROPHY APS PER I CHALLENGER 3

Fonte: aresdifesa.it

Il Defence Equipment & Support (DE&S) del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha assegnato un contratto del valore di 20 milioni di sterline per la prossima fase di prove del nuovo sistema di protezione anti missile Trophy destinato al carro armato Challenger 3.

Il Trophy Active Protection System (APS), sviluppato e prodotto da Rafael Advanced Defence Systems (Rafael ADS), sarà sottoposto a prove ed integrato sul carro armato Challenger 3 per fornire una protezione avanzata contro le minacce di razzi e missili.

Questo APS è in grado contemporaneamente di individuare l’origine del fuoco ostile e di attivare immediatamente le contromisure, localizzando un razzo od un missile in arrivo in meno di un secondo, distruggendolo sparando le proprie munizioni.

Il Trophy ha completato tre settimane di prove di fase di valutazione sul prototipo del Challenger 3 con un totale di 25 colpi, compresi i colpi di intercettazione reali. Il nuovo contratto garantirà la fornitura di una serie di sistemi Trophy, contromisure ed apparecchiature di prova necessarie per l’attività di qualificazione ed integrazione pianificata per la prossima fase dimostrativa che sarà sviluppata nel corso del prossimo anno.

Il Challenger 3 prodotto da Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL) dovrebbe entrare in servizio nel 2027 e rappresenta un aggiornamento “pesante” del Challenger 2, con l’adozione di una nuova torretta dotata di armamento da 120/55 mm a canna liscia in grado di impiegare tutto il munizionamento anticarro e multiuso oggi a disposizione.

L’Esercito Britannico riceverà 148 carri armati Challenger 3 così ammodernati.

@aresdifesa.it

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati