MANIFESTAZIONI AEREE: IL REPARTO SPERIMENTALE DI VOLO TORNA IN SCENA IN UNGHERIA

03 Settembre 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

I velivoli del Reparto Sperimentale di Volo hanno incantato il pubblico presente all’Airshow “Himas21” svolto presso la base aerea di Kecskemét


Lo scorso 28 e 29 agosto, dopo un periodo di assenza da saloni aeronautici e airshow dovuto alla pandemia da Covid-19, l’Aeronautica Militare ha partecipato, con i velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, all’Airshow HIMAS21 presso la base di Kecskemét, in Ungheria, in occasione della “Giornata Internazionale dell’Aviazione e dimostrazione della tecnologia militare”.

L’evento, organizzato dalle forze armate ungheresi, ha visto, davanti ad un pubblico entusiasta, la partecipazione di circa 15 nazioni e 35 tipi di aeromobili. Diverse le autorità internazionali presenti, tra cui il Comandante Logistico dell’A.M., Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi ed il Comandante del RSV Colonnello Igor Bruni.

Durante la manifestazione aerea ungherese i due velivoli C27J e T-346A del 311° Gruppo Volo con le loro evoluzioni hanno catturato la viva attenzione del pubblico presente, facendo conoscere le capacità tecniche dei velivoli dell’Aeronautica Militare e le abilità dei relativi piloti ed equipaggio.

I presentatori della stagione 2021, che rappresenteranno i colori dell’Italia e dell’Aeronautica Militare con le loro spettacolari presentazioni tecniche nelle varie manifestazioni che si terranno in giro per l’Europa, sono i Demo Crew, Maggiore Stefano Guardigli, Maggiore Jonathan Canestrini ed il Luogotenente Giuseppe Civica (C27J); i Demo-Pilot Maggiore Luca Guasti (T-346A) ed il Maggiore Marco Civini (F-2000 Typhoon).

La loro attività è supportata a terra dal Comandante del 311° Gruppo Volo, Tenente Colonnello Federico Petracca, che ne garantisce la sicurezza. Speaker dell’evento è stato il Capitano Raffaele Balice che ha spiegato al pubblico le varie manovre di volta in volta eseguite dai due velivoli, illustrandone particolarità e difficoltà tecniche.

La Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale riunisce, sotto un unico comando, tutti gli enti di studio e sperimentazione dell’Aeronautica Militare.

La Divisione rappresenta il principale ente di consulenza della Forza Armata e dell’Amministrazione Difesa per le prove in volo dei velivoli e dei sistemi d’arma, l’analisi e la valutazione chimico-fisica dei materiali strutturali e di consumo, l’addestramento e la sperimentazione nel settore della medicina aerospaziale, la gestione del software operativo e la verifica operativa dei sistemi d’arma.

Il Reparto Sperimentale di Volo, in particolare, ha il compito di supportare i Reparti Operativi dell’Aeronautica Militare attraverso la sperimentazione, l’integrazione e la validazione dei nuovi sistemi d’arma o di quelli sottoposti a modifica. Il Reparto ha anche il compito di emanare o ottimizzare le procedure d’impiego, nonché provvedere all’addestramento iniziale dei Reparti di Volo. Inoltre, attraverso lo strumento della Certificazione Tecnico Operativa, consente la rapida e autonoma implementazione di soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare le nuove esigenze nei teatri ostili. Il Reparto opera anche a beneficio di altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato ed organismi del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti.

La D.A.S.A.S., inoltre, fornisce supporto tecnico-logistico agli Enti dell’Aeronautica Militare e di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che insistono sul sedime e gestisce, attraverso l’ATOC (Air Terminal Operation Center), i voli destinati alle operazioni fuori dai confini nazionali. L’aeroporto di Pratica di Mare è la prima base aerea militare italiana per traffico e movimenti di velivoli ed è anche unico punto di ingresso sanitario militare nazionale.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati