INFERMERIA PRINCIPALE, PRATICA DI MARE: CAMBIO DI COMANDO

23 Marzo 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

IL COLONNELLO ALBERTO AUTORE LASCIA IL COMANDO DELL’INFERMERIA PRINCIPALE AL COLONNELLO FEDERICO CERINI, NUOVO COMANDANTE


Nel pomeriggio di lunedì 22 marzo, a Pratica di Mare, ha avuto luogo la cerimonia di Cambio di comando dell’Infermeria Principale tra il Colonnello Alberto Autore, Comandante uscente, ed il Colonnello Federico Cerini, Comandante subentrante.

All’evento, presieduto dal Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, Capo del Comando Logistico A.M., era presente anche il Capo del Servizio Sanitario, Brigadier Generale Giuseppe Ciniglio Appiani, ed il Capo della Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale, Generale di Divisione Aerea Mauro Lunardi. La sobria cerimonia si è svolta attuando le disposizioni precauzionali impartite per la situazione emergenziale in atto.

Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Alberto Autore ha innanzitutto ringraziato gli ospiti presenti: il Gen. Fantuzzi per la fiducia e la continua guida; il Generale Ciniglio Appiani per il sostegno, l’aiuto materiale e la consulenza professionale; ed il Generale Lunardi per il concorso delle tante articolazioni presenti sul sedime di Pratica Mare, grazie a cui è stato possibile svolgere innumerevoli attività. Ha quindi reso merito al personale del Reparto, posto al centro della propria azione di Comando, che ha dimostrato costantemente “un impegno dove il segreto è stato anche la passione, la generosità e l’abitudine a rispondere sempre alle chiamate di chi ha bisogno, mettendo a volte in second’ordine la famiglia e la vita personale”.

In particolare, il Colonnello ha ricordato il grande impegno profuso, fin dal mese di febbraio 2020, con i trasporti di pazienti in biocontenimento e con il rimpatrio dei nostri connazionali da varie parti del mondo, effettuando complessivamente nel 2020 87 missioni, con circa 448 persone evacuate. Il discorso si è quindi concluso con l’augurio al Comandante subentrante di poter accrescere ulteriormente le capacità operative ed il prestigio dell’Infermeria Presidiaria di Pratica di Mare (IPPM).

Ha preso poi la parola il Col. Federico Cerini che, nel proprio discorso di insediamento, ha espresso grande orgoglio nell’acquisire il pregevole incarico di Comandante dell’IPPM. Rivolgendosi al personale del Reparto, ha esortato tutti a mantenere costantemente la consapevolezza e la responsabilità di essere uomini e donne sempre in prima linea, sia sul fronte pandemico che in ogni altro fronte di necessità sanitaria.

“Gli altri prima di me stesso, la risorsa umana prima di quella materiale, una squadra anche piccola ma con unicità di intenti e obiettivi condivisi”. Con queste parole il neocomandante ha voluto sottolineare i valori di armonia, solidarietà e rispetto su cui basare ogni obiettivo futuro dell’IPPM.

Il Generale Fantuzzi infine, riferendosi al periodo di Comando del Colonnello Autore, ha evidenziato il lavoro eccellente, e al contempo complicato, fatto in particolare nel corso dell’ultimo anno. L’operato del personale dell’Infermeria Presidiaria, ente di eccellenza nel supporto delle operazioni fuori dai confini nazionali, “è sempre stato caratterizzato dalle essenziali attività di assistenza sanitaria avanzata e di evacuazione aeromedica. Numerose vite sono state portate in salvo grazie ai trasporti urgenti o programmati di pazienti che richiedevano un elevato livello di biocontenimento, civili e militari, in ogni territorio nazionale ed internazionale“.

In conclusione, il Generale Fantuzzi ha ringraziato il Col. Autore per l’eccellente lavoro svolto, sia dal punto di vista tecnico-sanitario sia come Comandante, capace di valorizzare il personale e di creare un clima sereno e collaborativo, ed ha augurato al Col. Cerini le migliori fortune, certo delle qualità umane e professionali già dimostrate, nonché della serenità e competenza con cui opera.​

©AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati