AL VIA LA STAGIONE DI LEZIONI-CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE A FAVORE DEGLI STUDENTI

20 Febbraio 2018: FONTE – Marina Militare –

Riprende martedì 20 febbraio l’attività della Banda Musicale della Marina Militare per divulgare la cultura musicale nelle scuole del nostro Paese.

Martedì 20 febbraio alle ore 10.00, presso il Teatro della Caserma “Grazioli Lante” in Piazza Randaccio 2 a Roma, la Banda Musicale della Marina Militare riprenderà l’annuale attività per divulgare la cultura musicale nelle scuole e coinvolgere gli studenti nella realtà musicale della Forza Armata.

Quarantacinque musicisti della Banda Musicale illustreranno ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie le caratteristiche tecniche degli strumenti impiegati abitualmente – suddivisi per classe tra ottoni, legni e percussioni – intervallando le presentazioni con l’esecuzione di alcuni celebri brani musicali di repertorio, tra colonne sonore di film, musica leggera e cartoons.

Il progetto, proposto dalla Marina Militare, si rivolge a ragazzi appartenenti ad una fascia di età in cui si formano idee ed opinioni e che, presumibilmente, sarà da essi percepito quale foriero di affascinanti scoperte attraverso il linguaggio della musica universalmente portatrice di arte e cultura.

Gli incontri offrono inoltre l’occasione per attirare l’attenzione degli alunni sulla storia e sui valori, della Marina Militare e della Difesa, attraverso le particolari figure professionali di coloro che operano all’interno di un complesso musicale.

Le attività in programma avranno luogo fino al 23 febbraio 2018 e dal 26 febbraio al 2 marzo 2018.

L’ultima sessione si svolgerà il 18 maggio 2018 con il concerto spettacolo “Se la Banda suona il Rock” (viaggio nel rock tra gli autori più famosi), con la partecipazione del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che avrà luogo all’interno della Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica nell’ambito della stagione “Tutti a Santa Cecilia 2017/2018”  (http://www.santacecilia.it/tutti_a_santa_cecilia/index.html).

La Banda Musicale della Marina Militare è diretta dal Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo e si compone di un Maestro Direttore, di un Maestro Vice direttore, di 102 orchestrali e di un’archivista, tutto personale in servizio permanente effettivo e proveniente dai più famosi conservatori musicali.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati