93° Anniversario della costituzione della Aeronautica Militare

28 Marzo 2016: FONTE -Stato Maggiore Difesa-

93° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AERONAUTICA MILITARE: MESSAGGIO AUGURALE ALLA FORZA ARMATA deL capo di stato maggiore della difesa, GENERALE claudio GRAZIANO

Nel giorno in cui l’Aeronautica Militare festeggia il 93° anniversario della propria costituzione, desidero far giungere ai suoi Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Avieri, Allievi e Civili – in servizio e in congedo- il saluto caloroso delle Forze Armate e mio personale.

Ogni soldato, marinaio e carabiniere si stringe in un fraterno abbraccio a Voi, colleghi dell’Arma Azzurra, che celebrate con motivato orgoglio una data simbolica tra le gloriose pagine finora scritte da Voi e dai Vostri predecessori. Quasi diciannove lustri, carichi di sacrifici e ricchi di luminosi esempi di coraggio ed eroismo, fanno dell’epopea della nostra Aeronautica un patrimonio storico di assoluto rilievo per le Forze Armate e per l’intera Nazione.

Nel primo dopoguerra, grazie alla capitalizzazione delle pionieristiche esperienze aviatorie italiane di Esercito e Marina, prese vita la Regia Aeronautica, modello ante litteram di quello spirito interforze e innovatore che tutt’oggi permea la Forza Armata. Una realtà dinamica, cresciuta all’insegna dell’avanguardia e sempre protesa verso nuovi e ambiziosi traguardi.

Nell’anno in cui celebriamo i 70 anni della Repubblica, il nostro deferente pensiero va ai Caduti, cui rivolgiamo un sentito omaggio, e alle innumerevoli prove di perizia e dedizione offerte dall’Aeronautica nei cieli e sui fronti della Patria e del mondo. Valore Azzurro, “…sacrario di eroi che ammanta di gloria la Nazione tutta, a incitamento per le generazioni future…” come emblematicamente recita la motivazione di una delle Medaglie d’oro al Valor Militare conferite alla Bandiera di Guerra dell’Arma.

Questa esortazione è stata idealmente raccolta dai tanti italiani che in questi anni – con audacia, professionalità e abnegazione- hanno fieramente vestito l’uniforme Azzurra nei diversi ruoli e compiti operativi, sperimentali, tecnici, logistici, formativi e amministrativi richiesti dalle molteplici attività svolte in Patria e all’estero.

La difesa dello spazio aereo, il soccorso alle popolazioni, il trasporto sanitario d’urgenza e la collaborazione in ambito internazionale sono tra le missioni che rendono l’Aeronautica Militare elemento di punta e di orgoglio per il Paese, cui si aggiunge il conseguimento di eccellenze e primati in campo scientifico, tecnologico e medico.

L’Arma Azzurra è così in grado di esprimere un’ampia gamma di capacità, che preserva e sviluppa grazie ad un costante sforzo di ottimizzazione delle risorse disponibili e di ricerca di soluzioni operative e funzionali, confermandosi componente perfettamente integrata e sinergica dello Strumento militare.

Una compagine che sa operare efficacemente anche in chiave multidisciplinare e multidimensionale – con la massima prontezza, estrema flessibilità e grande modularità-, contribuendo alla difesa degli interessi nazionali e al concorso nella promozione e salvaguardia della stabilità e della pacifica convivenza tra i popoli.

 

Di tutto ciò Voi, uomini e donne dell’Aeronautica, siete i protagonisti indiscussi, con il vostro impegno silente e quotidiano, la vostra professionalità, la vostra passione e il vostro entusiasmo. A Voi rivolgo il mio sentito plauso e formulo i migliori auguri affinché, con il sostegno e l’ispirazione dei vostri valori e la spinta dell’innovazione tecnologica, possiate conseguire sempre migliori fortune.

 

Viva l’Aeronautica Militare, viva le Forze Armate, Viva l’Italia!

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati