FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA A PADOVA

Fonte: Comando Forze Operative Nord

Celebrazione del 78° anniversario di fondazione della Repubblica Italiana organizzata in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito

(Padova, 2 giugno 2024) – È stato celebrato oggi anche a Padova, così come in tutto il Paese, il 78° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Nella splendida cornice di Piazza dei Signori, la celebrazione, organizzata da Prefettura e Comune di Padova in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, ha avuto inizio con l’alzabandiera alla quale hanno partecipato le massime Autorità civili, militari e religiose, tra cui il Sottosegretario di Stato per la Giustizia, Sen. Andrea Ostellari, il Prefetto, S.E. Francesco Messina, il Sindaco e Presidente della Provincia, Sergio Giordani, e il Comandante delle Forze Operative Nord dell’Esercito, Gen.C.A. Maurizio Riccò, cui sono seguiti la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e gli interventi ufficiali.

Successivamente sono state consegnate, presso il palazzo della Prefettura, le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Per l’occasione, nella vicina Piazza dei Frutti, è stata allestita un’esposizione di mezzi e materiali che rappresentano il quotidiano impegno delle Istituzioni che operano sul territorio a servizio dei cittadini. Per l’Esercito, lo spazio espositivo, curato dal Comando Forze Operative Nord, ha ospitato assetti promozionali dell’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore” e un’attività dimostrativa di Metodo di Combattimento Militare (MCM) woman oriented a cura dell’11° reggimento bersaglieri.

Tra le varie iniziative promosse per il 78° anniversario della fondazione della Repubblica, il Museo Storico della Terza Armata di via Altinate ha effettuato un’apertura straordinaria ai visitatori ospitando, tra l’altro, un concerto della Fanfara dei bersaglieri “Achille Formis” di Padova.

@ Comando Forze Operative Nord

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati