L’ESERCITO ISRAELIANO ANNIENTA CINQUE DEI SUOI MEMBRI NELL’ULTIMO INCIDENTE DI “FUOCO AMICO”

Fonte: the cradle – thecradle.co

Un carro armato ha scambiato delle truppe israeliani per combattenti della resistenza e ha sparato contro di loro due proiettili a Jabalia, dove l’esercito è attualmente impegnato in feroci battaglie con la resistenza.

L’esercito israeliano ha dichiarato il 16 maggio che cinque dei suoi soldati sono stati uccisi il giorno prima a Jabalia, nel nord di Gaza, in un incidente di fuoco amico. 

I soldati erano tutti membri del 202 ° Battaglione della Brigata Paracadutisti .

Secondo l’indagine dell’esercito, un carro armato israeliano ha sparato due proiettili contro l’edificio dove erano di stanza. Dopo aver visto la canna di un fucile in una delle finestre e aver scambiato i soldati per combattenti della resistenza, il carro armato ha aperto il fuoco, ha detto l’indagine. 

L’incidente è attualmente oggetto di ulteriori indagini. 

Sono stati segnalati dozzine di incidenti di fuoco amico dall’inizio della guerra di terra israeliana nella Striscia di Gaza alla fine di ottobre. Gli esperti hanno affermato che Tel Aviv ha uno dei rapporti di fuoco amico più alti nella recente storia militare.

L’incidente di mercoledì è avvenuto mentre le truppe israeliane subivano pesanti perdite nel nord di Gaza, in particolare a Jabalia. Le forze israeliane sono ora tornate nel nord di Gaza, mesi dopo che l’esercito aveva dichiarato di essere stato ripulito dai combattenti della resistenza. 

“L’IDF non è riuscito a valutare appieno la portata delle infrastrutture militari di Hamas a Gaza durante i primi scontri nel nord, mesi prima“, ha riferito il quotidiano Haaretz il 14 maggio. I soldati citati nel rapporto affermano che devono adattarsi alle nuove tattiche dei combattenti della resistenza, che sempre più minano gli edifici con esplosivi e li fanno esplodere con le truppe israeliane all’interno.

Ierile truppe israeliane si sono ritirate dal quartiere Al-Zaytoun , nel nord di Gaza, dopo una settimana di feroci battaglie. La settimana scorsa Tel Aviv ha confermato l’uccisione di cinque soldati israeliani nel quartiere di Al-Zaytoun. Secondo un’indagine dell’esercito, sono stati uccisi da esplosivi fatti esplodere dai combattenti della resistenza. 

In tutta Jabalia continuano a imperversare intensi combattimenti. 

L’ala militare di Hamas, le Brigate Qassam, ha oggi dichiarato di aver “distrutto un mezzo da trasporto truppe sionista con un proiettile Al-Yassin 105, lasciando il suo equipaggio morto e ferito nell’area del Blocco 2 del campo di Jabalia, a nord della Striscia di Gaza”. 

Anche altri gruppi, tra cui le Brigate Quds del movimento Palestinese della Jihad islamica (PIJ), sono profondamente coinvolti nei combattimenti e hanno mostrato le loro operazioni sulle loro pagine dei media. 

https://thecradle.co/articles/israeli-army-wipes-out-five-of-its-own-in-latest-friendly-fire-incident

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati