IL MISSILE SI BLOCCA; RINVIATO IL DISPIEGAMENTO DELLA FREGATA BELGA NEL MAR ROSSO

Fonte: marineschepen.nl

La settimana scorsa si è verificato un incidente a bordo della fregata belga Louise-Marie. Durante un’esercitazione per abbattere un drone, un missile antiaereo è rimasto incastrato nel tubo di lancio. Anche altre difese non sarebbero riuscite ad abbattere il drone da esercitazione. Di conseguenza, il dispiegamento della fregata nel Mar Rosso è stato rinviato.

Secondo i piani, la Louise-Marie avrebbe attraversato il Canale di Suez il 12 aprile. Una volta nel Mar Rosso, ha raggiunto le altre unità dell’Operazione Aspides, la missione per proteggere la flotta mercantile della regione dagli attacchi dei ribelli Houthi. La nave combinerebbe questa missione con l’Operazione Agenor, l’iniziativa per rafforzare la sicurezza marittima nel Golfo Persico e nello Stretto di Hormuz.

Ma quella missione è ora rinviata. La base è un incidente durante un addestramento della scorsa settimana. È stato simulato un attacco con droni alla presenza dell’ammiraglio Michel Hofman, capo della difesa delle forze armate belghe; il tipo di attacco che molto probabilmente subirà la nave nel Mar Rosso. Tuttavia, è lì che le cose sono andate storte: un missile antiaereo RIM-7 Sea Sparrow non è riuscito a lanciarsi ed è rimasto bloccato nel tubo di lancio. Secondo le nostre informazioni anche le altre difese non sarebbero riuscite a fermare il drone da esercitazione. Oltre alle 16 celle di lancio per i Sea Sparrows, la Louise-Marie è dotata anche di un cannone a fuoco rapido Oto Melara da 76 mm, di un sistema d’arma ravvicinato Goalkeeper e di mitragliatrici. Sono stati imbarcati anche una minigun Dillon M134D, fucili Colt C8 dotati di Smart Shooter e fucili Benelli M4 appositamente per lo schieramento nel Mar Rosso.

A seguito dell’incidente, la missione nel Mar Rosso è rinviata a tempo indeterminato. “Attualmente la fregata rimane nel Mar Mediterraneo. Il comandante e lo stato maggiore hanno deciso di prolungare il periodo di addestramento della fregata a causa dei precedenti addestramenti e test tecnici che per il momento non raggiungono il pieno risultato previsto.

Le carenze individuate sono attualmente in fase di analisi e verranno apportati i necessari adeguamenti in vista della prosecuzione dell’assegnazione verso il teatro delle operazioni. Per la Difesa, la sicurezza e la preparazione del nostro personale e delle nostre capacità sono essenziali. Non verrà fatto alcun compromesso in questo settore”, ha dichiarato la difesa belga in una risposta a Marineschips.nl. La nave ha lasciato Zeebrugge circa un mese fa. Salpata insieme a Zr. SM. Tromp entrambe le navi hanno completato un addestramento congiunto, anche presso il poligono di tiro della NATO al largo della costa di Creta. Successivamente, la Louise-Marie si è unita anche alla SNMG2, la forza di reazione rapida della NATO nel Mediterraneo, per una visita al porto di Dubrovnik, in Croazia. Successivamente ha continuato ad addestrarsi nel Mediterraneo. Al momento non è chiaro quando la fregata tornerà nel Mar Rosso.

https://marineschepen.nl/nieuws/Raket-problemen-Belgisch-fregat-Louise-Marie-inzet-Rode-Zee-uitgesteld-130424.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati