A TARANTO IL GIURAMENTO CONGIUNTO DEL 26°CORSO NORMALE MARESCIALLI DELLA MARINA E DEL 142°CORSO ALLIEVI CARABINIERI

Fonte: Comando Marittimo Sud

Mercoledì 17 aprile p.v. alle ore 11.00, nella Piazza Marinai D’Italia di Taranto – Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III – alla presenza del Sig. Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, giureranno fedeltà alla Repubblica, in una cerimonia congiunta, gli allievi del 26° Corso Normali Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto e gli allievi del 3° ciclo del 142° Corso della Scuola Allievi Carabinieri di Taranto.

Nello schieramento, inoltre, sarà presente una Compagnia Interforze composta da una rappresentanza delle 4 Forze Armate (E.I. – M.M. – A.M. – CC).

Nel corso della cerimonia è previsto un sorvolo di 3 aviogetti della Marina Militare.

L’evento sarà visibile in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube della Marina Militare.

APPROFONDIMENTI:

Mariscuola Taranto. La Scuola Sottufficiali di Taranto, intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare, Lorenzo Bezzi, si presenta come un moderno campus universitario con larghi viali, palazzine ed infrastrutture immerse nel verde.

L’intero comprensorio si estende su un’area di 32 ettari, dove si trovano 41 edifici, 80.000 mq. di aree verdi, 240.000 mq. tra viali, piazzali e altre aree disponibili. Oltre 57.000 mq. sono occupati dagli edifici per le sistemazioni didattiche, con 66 aule, 34 laboratori attrezzati e un’Aula Magna da 534 posti. Circa 52.000 mq sono occupati da edifici ospitanti le sistemazioni logistiche e tecniche, tra cui alloggi, mense, uffici, infrastrutture sportive, sale ricreative e sale TV, l’infermeria, la biblioteca, diverse officine, una centrale elettrica, un depuratore.

Le infrastrutture sportive comprendono una piscina coperta, due campi da calcetto, tre campi da tennis, tre da pallavolo, tre da pallacanestro ed un percorso di agilità. A circa cinquecento metri da Mariscuola è ubicato il porticciolo con imbarcazioni a vela, a remi e a motore.

L’attività formativa della Scuola assolve la funzione relativa all’educazione, intesa a sviluppare le qualità etiche e militari, a far acquisire conoscenze marinaresche e a migliorare le attitudini fisiche; nonché quella relativa all’istruzione, intesa a completare le conoscenze specialistiche, l’educazione civica e la cultura del personale frequentatore, assicurando, per il ruolo Marescialli, una formazione di livello universitario. In particolare, al termine del corso, gli Allievi Marescialli conseguono la Laurea triennale in “Scienze e Gestione delle Attività Marittime” ovvero la Laurea “Infermieristica” o “Informatica e Comunicazione Digitale” con Università degli Studi di Bari (UNIBA) o “Ingegneria Industriale e dei Sistemi Navali” con il Politecnico di Bari (POLIBA).

La Scuola, inoltre si occupa della formazione dei ruoli graduati e truppa di tutte le categorie (ad eccezione dei Tecnici Motoristi e Nocchieri di Porto che svolgono le attività formative presso Mariscuola La Maddalena) e dell’erogazione di tutti i corsi di aggiornamento previsti nella loro carriera.

Il Comando della Scuola è retto da un ufficiale Ammiraglio che esercita l’alta direzione delle attività della Scuola e sovrintende alla formazione degli allievi e dei frequentatori dei corsi.

La Scuola Sottufficiali di Taranto nasce il nel 1947, come disposto dall’ Articolo 1 del Foglio d’Ordini n. 31 del 7 maggio, che recitava: “con la data 1° maggio è stato istituito il Comando Scuole C.E.M.M. (Corpo Equipaggi Militari Marittimi) Corsi Ordinari”. Il Comando fu costituito a bordo di Nave Cadorna, il cui Comandante venne così a rivestire il doppio incarico di Comandante dell’Unità e di Comandante delle Scuole C.E.M.M. di Taranto.

Nel 1949, la Scuola lasciò Nave Cadorna, all’ormeggio a Taranto, per trasferirsi in località Capo San Vito dove oggi è presente con la nuova denominazione di Scuola Sottufficiali di Taranto (MARISCUOLA TARANTO). La Scuola dipende, come tutti gli Istituti di formazione della Marina, dal Comando Scuole della Marina (MARICOMSCUOLE) con sede ad Ancona..

La Scuola Allievi Carabinieri di Taranto.

La Scuola Allievi Carabinieri di Taranto è stata costituita il 18 febbraio 2020, a seguito di accordi interforze, all’interno della Caserma della Marina Militare intitolata alla “M.O.V.M. C.V. Ignazio CASTROGIOVANNI”. L’Istituto di formazione è posto alle dirette dipendenze della Legione Allievi Carabinieri di Roma e si occupa della formazione degli Allievi Carabinieri che, al termine di un intenso iter formativo, conseguono la promozione al grado di “Carabiniere” venendo destinati alle Stazioni Carabinieri presenti su tutto il territorio nazionale.

Il percorso formativo è delineato e finalizzato all’acquisizione di capacità operative proprie del ruolo mediante l’alternanza interdisciplinare tra “materie tecnico-professionali” e “moduli didattici”, orientati concretamente a sviluppare e consolidare in ogni frequentatore la spinta motivazionale e a dotarli delle conoscenze dottrinali e delle capacità /abilità necessarie ad un affidabile operatore di sicurezza con la vocazione al servizio di prossimità.

La capillare diffusione dell’Arma sul territorio e l’intensa relazione con le sue comunità hanno di fatto conferito ai Carabinieri il compito, con la connessa responsabilità, di intercettare, comprendere e governare le dinamiche sociali per rispondere ai bisogni della gente e di presentarsi all’intera collettività sempre pronti e capaci di affrontare ogni circostanza, in particolare di fronte alle istanze dei soggetti più deboli e indifesi.

Il 142° Corso Formativo per Carabinieri Effettivi è intitolato alla M.O.V.M. alla memoria Carabiniere Andrea MARCHINI che nel dicembre 1944 fu incaricato di infiltrarsi nelle linee nemiche, per svolgervi un’importante missione al comando di una squadra di partigiani. Sulla strada del ritorno, in provincia di Massa Carrara, intercettato da un reparto tedesco, benché in condizione d’inferiorità numerica il Carabiniere Marchini e i suoi uomini furono impegnati in un conflitto a fuoco per due ore. Nonostante un piede dilaniato dall’esplosione di una mina, continuò a sparare con il suo mitra per coprire i compagni feriti, finché non cadde colpito a morte, perpetuando con l’offerta della sua vita le nobili tradizioni dell’Arma dei Carabinieri.

I 239 allievi (di cui 68 di sesso femminile), che nella mattinata odierna presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica, hanno iniziato il percorso formativo presso la Scuola di Taranto il 4 dicembre 2023, che lasceranno nel mese di giugno prossimo al termine degli esami finali di corso.

@ Comando Marittimo Sud

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati