PREMIATI GLI UFFICIALI FREQUENTATORI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA 5° EDIZIONE DEL CONTEST LEONARDO

Fonte: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Sinergia tra Esercito e Leonardo

Torino, 11 aprile 2024. Per il quinto anno consecutivo continua la sinergia tra il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e Leonardo.

Tema centrale dell’edizione 2024 della competizione d’idee è stato “L’utilizzo delle Emerging and Disruptive Technologies (EDTs) nelle attività di ricognizione”.

80 idee innovative presentate da 210 partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro costituiti tra Ufficiali frequentatori del 149° e 150° Corso di Stato Maggiore, del 200°, 201° e 202° Corso della Scuola di Applicazione, del 203° Corso dell’Accademia Militare di Modena e gli studenti civili della Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università degli Studi di Torino.

Il Contest Leonardo, presentato nel mese di gennaio scorso e sviluppato in quattro fasi, si pone l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a partire da una esigenza operativa, per migliorare le capacità dell’Esercito e incrementare la collaborazione tra Difesa, Industria e Università.

Alla presenza del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, e del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Stefano Mannino, sono intervenuti il Senior Vice President Leonardo, Italian Government Sales, Alfredo Vinciguerra, il Capo del III Reparto Pianificazione Generale dello Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Divisione Francesco Olla, e il Vicedirettore del V Reparto Innovazione Tecnologica del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, Dirigente Dott.ssa Emilia Ziello.

La competizione si è conclusa con la premiazione delle cinque migliori idee proposte, selezionate da una Commissione mista Industria-Difesa dopo un ulteriore approfondimento sui dieci progetti scelti per la fase finale.

@Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati