LA PROSSIMA CONTROFFENSIVA UCRAINA AVRÀ PIÙ SUCCESSO, DICE ZELENSKY

Fonte: english.nv.ua

La prossima controffensiva dell’Ucraina contro le forze d’invasione russe avrà più successo del suo precedente tentativo, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al quotidiano statunitense Politico il 9 aprile.

Il leader ucraino ha ammesso che il tentativo di controffensiva contro la Russia dell’anno scorso “non ha avuto molto successo” e ha promesso che il prossimo tentativo di contrattaccare la Russia andrà a buon fine.

Senza entrare nei dettagli, Zelenskyj ha lasciato intendere che la precedente offensiva è stata “sabotata dall’interno”. Ha aggiunto che “i russi sapevano dove avremmo attaccato” e ha promesso che “la storia dirà” come ciò è accaduto.

La prossima controffensiva ucraina, secondo Zelenskyj, “deve darci dei risultati”.

Ma sarebbe un grave errore se gli alleati dell’Ucraina abbandonassero i loro impegni nello sforzo bellico, ha avvertito Zelenskyj.

La nuova controffensiva dell’Ucraina

Se la situazione sul campo di battaglia si stabilizza, l’Ucraina sarà in grado di armare e addestrare nuove brigate nelle retrovie per lanciare una nuova controffensiva quest’anno, ha detto Zelenskyj in un’intervista al Washington Post.

Zelenskyj ha dichiarato più tardi in un’intervista al quotidiano tedesco Bild che l’Ucraina ha un piano per una controffensiva, ma che ha bisogno di armi, anche provenienti dagli Stati Uniti. Ha ammesso che la Russia ha più uomini e armi, ma ha comunque espresso ottimismo sul fatto che l’Ucraina potrebbe ottenere un vantaggio grazie alla qualità delle sue armi.

Tuttavia, attualmente, l’esercito ucraino ha munizioni di artiglieria sufficienti solo per le azioni difensive, ha aggiunto.

Anche il comandante delle forze di terra Oleksandr Pavliuk ha parlato dei piani per una controffensiva quando la situazione al fronte si sarà stabilizzata.

“Il nostro compito è stabilizzare la linea del fronte, distruggere il nemico il più possibile, raggrupparci il più possibile per ritirare le unità che necessitano di essere rifornite, creare un gruppo d’attacco e condurre contrattacchi quest’anno”, ha detto il 6 marzo.

https://english.nv.ua/nation/ukraine-counteroffensive-will-be-more-successful-than-previous-says-ukraine-president-zelensky-50408806.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati