L’UCRAINA ESENTERÀ I CLOWN DALLA MOBILITAZIONE PER “IMPORTANZA CRITICA”

Fonte: english.almayadeen.net

Dopo che Zelenskyj ha abbassato l’età di redazione a 25 anni, l’Ucraina sta esaminando ulteriori emendamenti, inclusa la rimozione di alcune disabilità mediche dall’esenzione.

Mentre la scorsa settimana il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha promulgato nuovi emendamenti alla bozza che permette all’esercito di arruolare i 25enni e ha eliminato diverse categorie dall’esenzioni dal servizio militare, il suo governo ha deciso che, oltre ad alcuni dipendenti statali che sono ancora esentati, diverse compagnie circensi sono da considerare imprese di “importanza critica”, e come tali i loro addetti sarebbero esentati dalla mobilitazione, come confermato da due legislatori il 7 aprile. 

Un membro del partito Verkhovna Rada, Yaroslav Zheleznyak, ha scritto su Telegram che il Circo itinerante dell’Ucraina e altre cinque compagnie sono state etichettate come “imprese di fondamentale importanza per il funzionamento dell’economia e per garantire il sostentamento della popolazione durante questo periodo speciale”.

Un altro deputato, Alexey Goncharenko, ha affermato che ciò non è stata una sorpresa poiché le procedure di mobilitazione e di esenzione “si sono trasformate in un circo già da tempo”.

L’industria della difesa non è inclusa nell’elenco delle imprese strategicamente importanti i cui dipendenti non sono esentati dalla leva, ma lo sono invece i produttori di vernici e intonaci, gli editori di videogiochi e persino i lavoratori di un’azienda che alleva cammelli, ha spiegato Goncharenko. 

Zelenskyj ha abbassato l’età, rimosso le disabilità mediche 

Il 2 aprile Zelenskyj ha firmato una legge che riduce l’età di mobilitazione militare del Paese da 27 a 25 anni , come annunciato dal parlamento sul suo sito web.

Le riforme di Zelenskyj includono anche il lancio di un database elettronico dei coscritti aventi diritto, in modo che gli ucraini non possano eludere i documenti di leva, come molti hanno fatto.

Un altro emendamento rimuove dall’esenzione una serie di disabilità mediche che di solito squalificano le persone dal servizio militare, costringendo alcune persone affette da malattie a sottoporsi nuovamente a una commissione medica.

Ciò avviene mentre l’Ucraina sta subendo perdite significative in prima linea con la Russia. Le autorità ucraine hanno accusato la mancanza di sostegno occidentale per la fornitura di armi e armi cruciali. Anche la carenza di personale è stata citata come fattore che contribuisce a queste perdite.

Il disegno di legge sull’età di leva era già stato approvato dal Parlamento un anno fa. Nel febbraio 2024, il parlamento ha riaffermato il proprio sostegno e ha adottato ulteriori misure per formalizzare l’attuazione della legge.

Il 25 marzo, il deputato del popolo ucraino Dmytro Razumkov ha annunciato che una revisione della legge richiederebbe la mobilitazione dei giovani ucraini di 19 anni.

https://english.almayadeen.net/news/politics/ukraine-to-exempt-clowns-from-mobilization-for–critical-imp

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati