IL CONTINGENTE MILITARE BULGARO DEL COMANDO REGIONALE “OVEST” DELLA FORZA DI STABILIZZAZIONE DELLA NATO IN KOSOVO È UFFICIALMENTE ENTRATO NELL’ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI

Fonte: Ministero della Difesa della Repubblica di Bulgaria – mod.bg

Il 2 aprile si è tenuta nella base della città di Pecs, in Kosovo, la cerimonia ufficiale di benvenuto al contingente militare bulgaro del Comando regionale “Ovest” della Forza di stabilizzazione della NATO. Erano presenti il ​​comandante del Comando regionale “Ovest”, colonnello Francesco Ferrara, e il vice capo di stato maggiore del Comando interforze, colonnello Hristo Hristov. L’ospite della cerimonia è stato l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Bulgaria nella Repubblica del Kosovo Hristo Gudzhev.

Nello schieramento cerimoniale i militari bulgari erano i contingenti provenienti da Albania, Croazia, Italia, Moldavia e Repubblica di Macedonia del Nord.

Durante i prossimi sei mesi rappresenterai le forze armate bulgare. Esegui i tuoi doveri con onore e dignità. Mostra le tue capacità e professionalità. Usa il tuo tempo qui per acquisire più esperienza e migliorare l’interoperabilità con i nostri alleati e partner e, soprattutto, mantenere pulito e intatto il nome della nostra Patria”. Lo ha affermato il colonnello Hristo Hristov, che è a capo del gruppo per il controllo dello spiegamento del contingente bulgaro.

Questo evento dimostra ancora una volta il contributo della Bulgaria all’affermazione dei valori fondamentali della NATO e agli sforzi dell’Alleanza per garantire un ambiente sicuro e protetto e la libertà di movimento non solo in Kosovo, ma anche nei Balcani occidentali. L’inclusione del contingente bulgaro nella composizione del Comando Regionale della KFOR coincide anche con il 20° anniversario dell’ammissione della Repubblica di Bulgaria alla NATO. In quanto alleato responsabile e affidabile, la Bulgaria adempie costantemente ai suoi impegni volti a rafforzare la deterrenza e il potenziale di difesa della NATO“, ha affermato il colonnello Ferrara nel suo benvenuto.

L’ambasciatore Hristo Gudjev ha sottolineato che si tratta del primo contingente bulgaro nella composizione del Comando regionale che, insieme agli altri partner, avrà la responsabilità di preservare la pace e la libera circolazione di tutte le comunità della regione. Ha augurato salute e successo al personale militare bulgaro nella loro missione.

* * *

Finora la Bulgaria ha partecipato alla Forza di stabilizzazione della NATO in Kosovo con un contingente di 35 (trentacinque) militari. Una decisione del Consiglio dei ministri del 2018 mantiene una compagnia e un elemento nazionale pronti per 10 giorni per il dispiegamento all’interno delle forze di riserva operativa della Forza di stabilizzazione della NATO in Kosovo (KFOR) – per un totale di fino a 140 militari con il necessario armamenti ed equipaggiamenti.

Conformemente alla decisione del Consiglio dei ministri della Repubblica di Bulgaria del febbraio 2024, il contingente bulgaro è stato ampliato con ufficiali di stato maggiore, un elemento di supporto nazionale e una compagnia di manovra al Comando regionale “Ovest” nell’operazione della Forza di stabilizzazione della NATO in Kosovo (KFOR) con un massimo di 100 militari.

Il capo di stato maggiore del comando regionale “Ovest” è il tenente colonnello Svetlozar Stoynev del comando interforze.

Il comandante nazionale del contingente bulgaro è il tenente colonnello Boyko Tsvetanov.

L’assistente comandante nazionale del contingente è il maggiore Svetlin Simeonov della 2a brigata meccanizzata di Tundzhan, e il comandante della compagnia di sicurezza è il tenente senior Slavi Slavchev del 38o battaglione meccanizzato della brigata.

@Ministero della Difesa della Repubblica di Bulgaria – mod.bg

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati