LA GERMANIA INVIERÀ 180.000 PROIETTILI DI ARTIGLIERIA ALL’UCRAINA SU INIZIATIVA CECA

Fonte: Presstv.ir

La Germania ha presentato un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 576 milioni di euro per rifornire di artiglieria Kiev con 180.000 colpi di proiettili, a sostegno di un’iniziativa guidata dalla Repubblica Ceca.

A due anni dall’inizio del conflitto ucraino, Kiev si trova ad affrontare una grave carenza di munizioni di artiglieria per i ritardi nell’assistenza statunitense causati dalle controversie al Congresso, mentre pesanti colpi di cannone continuano ad essere scambiati lungo la linea del fronte lunga 1.000 km.

Martedì l’Europa ha intensificato il suo sostegno all’esercito ucraino, con la Germania e l’UE che hanno rivelato iniziative per accelerare le forniture per aiutare la resistenza contro la potenziale perdita di città chiave in prima linea come Avdiivka.

Il mese scorso il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha presentato un pacchetto di aiuti per un totale di 478 milioni di euro, che però non includeva i finanziamenti per l’iniziativa ceca sulle munizioni.

“Il valore totale di entrambe le misure di sostegno supera quindi il miliardo di euro”, ha detto a Reuters un portavoce del ministero.

Christian Freuding, capo generale dell’esercito tedesco per il coordinamento degli aiuti all’Ucraina presso il ministero della Difesa tedesco, ha affermato che questo lotto è solo la prima delle tre fasi di consegna previste a Kiev.

Il generale ha sottolineato che Berlino ha accettato di finanziare nella seconda fase attraverso l’iniziativa ceca l’acquisto di 180.000 proiettili.

Altri paesi hanno aderito all’iniziativa per procurarsi centinaia di migliaia di proiettili da paesi extraeuropei per l’Ucraina.

La quota tedesca rappresenterà il 40% dell’iniziativa, ha affermato il Ministero.

Berlino ha inoltre finalizzato accordi per la consegna di ulteriori 100.000 proiettili da 155 mm all’Ucraina, con l’arrivo delle prime forniture previsto quest’anno.

Inoltre, la Germania invierà anche 100 veicoli da combattimento di fanteria e 100 veicoli logistici ad alte prestazioni.

Dopo gli Stati Uniti, la Germania è emersa come il secondo maggiore contribuente militare dell’Ucraina, offrendo 17,7 miliardi di euro (circa 19 miliardi di dollari) in aiuti militari a gennaio.

https://www.presstv.ir/Detail/2024/04/02/722926/Germany-to-Join-Initiative-supplying-Ukraine-with-180,000-artillery-shells

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati