19 MARZO, FESTA DEL SOMMERGIBILISTA IN RUSSIA

Fonte:it.topwar.ru

In Russia, ogni anno, il 19 marzo si celebra il Giorno del sottomarino una festa per il personale militare, i veterani e il personale civile delle forze sottomarine della Marina.

La data fu scelta in relazione all’evento accaduto il 19 marzo (6 marzo) 1906, quando, con decreto dell’imperatore Nicola II dell’Impero russo, i sottomarini furono inclusi nella classificazione delle navi militari come classe separata di navi da guerra. La Russia è diventata uno dei primi paesi ad avere i sottomarini nella sua flotta.

Allora la flotta comprendeva 20 sottomarini, che in precedenza erano stati elencati come cacciatorpediniere per motivi di segretezza. Il primo utilizzo in combattimento dei sottomarini avvenne durante la guerra russo-giapponese del 1904-1905. La prima base della flotta sottomarina russa nel 1906 fu la base navale Libava, attualmente controllata dalla Lettonia. La prima brigata sottomarina russa fu costituita nel 1911.

La festa fu abolita dopo la rivoluzione del 1917, ma 90 anni dopo la sua istituzione fu ripresa nel 1996, quando il comandante in capo della Marina russa, l’ammiraglio della flotta Gromov, firmò l’ordine n. 253, che ordinò il “Giorno del sottomarino” celebrato ogni anno il 19 marzo.

I sottomarini sono rappresentanti di una delle professioni più coraggiose ed eroiche e, grazie al loro coraggio e alla devozione disinteressata al dovere militare, svolgono il loro servizio con onore.

https://it.topwar.ru/238502-den-morjaka-podvodnika-v-rossii.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati