STOLTENBERG: LA NATO DEVE FARE DI PIÙ PER L’UCRAINA CHE STA ESAURENDO LE MUNIZIONI

Fonte: aljazeera.com

Il segretario generale della NATO invita i membri a mostrare la volontà politica di offrire maggiore sostegno a Kiev contro la Russia.

L’Ucraina è a corto di munizioni e i membri della NATO non stanno facendo abbastanza per aiutare Kiev, ha detto il segretario generale dell’alleanza, Jens Stoltenberg, in commenti insolitamente schietti sullo stato della guerra.

“Gli aiuti senza precedenti da parte degli alleati della NATO hanno aiutato l’Ucraina a sopravvivere come nazione indipendente. Ma l’Ucraina ha bisogno di ancora più sostegno e ne ha bisogno adesso”, ha detto Stoltenberg ai giornalisti presso la sede della NATO a Bruxelles giovedì.

“Gli ucraini non stanno perdendo il coraggio, stanno finendo le munizioni”, ha detto.

A più di due anni dall’invasione su vasta scala della Russia, l’esercito ucraino è recentemente alle prese con una significativa riduzione delle forniture di armi provenienti dall’Occidente.

“Gli alleati della NATO non forniscono all’Ucraina munizioni sufficienti e questo ha conseguenze ogni giorno sul campo di battaglia”, ha detto Stoltenberg.

“È uno dei motivi per cui i russi sono riusciti a fare qualche progresso sul campo di battaglia nelle ultime settimane e mesi”.

“È urgentemente necessario che gli alleati prendano le decisioni necessarie per intervenire e fornire più munizioni all’Ucraina. Questo è il mio messaggio a tutte le capitali”.

“Abbiamo la capacità, le economie, per essere in grado di fornire all’Ucraina ciò di cui ha bisogno. Questa è una questione di volontà politica. Prendere le decisioni e dare priorità al sostegno all’Ucraina”.

Mercoledì, i paesi dell’Unione Europea hanno concordato di fornire cinque miliardi di euro (5,48 miliardi di dollari) per aiuti militari all’Ucraina come parte del rinnovamento di un fondo di assistenza gestito dall’UE.

Tuttavia, il blocco è molto in ritardo rispetto alla promessa, fatta l’anno scorso, di inviare un milione di proiettili di artiglieria all’Ucraina entro questo mese.

La Repubblica Ceca ha guidato una coalizione di 18 nazioni che acquista proiettili di artiglieria da paesi extraeuropei, e questo mese Praga ha annunciato che il primo di 300.000 proiettili potrebbe raggiungere Kiev entro poche settimane.

I leader dell’UE si incontreranno al vertice di Bruxelles la prossima settimana per discutere iniziative volte a rilanciare l’industria europea delle armi.

Nel frattempo, la Russia ha incrementato la produzione interna di armi ponendo la propria economia sul piede di guerra e ha ricevuto importanti forniture di armi dall’Iran e dalla Corea del Nord.

https://www.aljazeera.com/news/2024/3/14/nato-allies-must-do-more-ukraine-running-out-of-ammunition-stoltenberg

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati