GLI ULTRAORTODOSSI ISRAELIANI MINACCIANO DI “ANDARE ALL’ESTERO” SE ARRUOLATI

Fonte: the cradle – thecradle.co

L’esercito afferma di aver bisogno di ulteriore manodopera per perseguire il genocidio a Gaza e che è necessario arruolare studenti religiosi.

Parlando il 9 marzo, il rabbino capo sefardita Yitzhak Yosef  ha dichiarato  che gli studenti religiosi Haredi (ultra-ortodossi) non devono essere arruolati “in nessuna circostanza, qualunque cosa accada” e che se fossero arruolati con la forza, gli Haredim “andrebbero all’estero”.

“Senza la Torah, senza i kollel, senza le yeshivah, l’esercito non avrà successo”, ha dichiarato.

Il servizio nell’esercito israeliano è obbligatorio per i giovani uomini e donne israeliani, con alcune eccezioni, compresi quelli che studiano la Torah nelle scuole religiose conosciute come Yeshiva.

Gli uomini della comunità Haredi israeliana possono evitare di essere arruolati rinnovando l’esenzione di un anno fino a quando non superano l’età del servizio militare obbligatorio. Molti uomini rimangono registrati come studenti Yeshiva molto tempo dopo il periodo dei loro studi per continuare a ricevere l’esenzione.

Centinaia di uomini Haredi  hanno bloccato  un’importante autostrada nord-sud il 3 marzo per protestare contro le crescenti richieste di porre fine alle esenzioni generalizzate alla leva.

Alcuni avevano cartelli con la scritta: “Diciamo all’Alta Corte: andremo in prigione a causa dell’esercito” e “Moriremo e non ci arruoleremo”.

Dall’inizio della guerra a Gaza, il 7 ottobre, è cresciuta la rabbia tra segmenti della società israeliana che accusano gli haredim di non fare la loro parte per sostenere lo sforzo bellico, definendoli “parassiti”. Gli Haredim si rifiutano di combattere e morire per lo Stato e allo stesso tempo ricevono sussidi statali per finanziare i loro studi.

Il ministro della Difesa Yoav Gallant e il capo di stato maggiore dell’esercito, tenente generale Herzi Halevi, hanno recentemente affermato che l’esercito ha bisogno di ulteriore manodopera per continuare la guerra a Gaza e nel nord contro Hezbollah in Libano. Gallant ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di manodopera adesso: è matematica, non politica”.

Mentre uccidevano decine di migliaia di palestinesi e polverizzavano Gaza, l’esercito israeliano ha anche subito dolorose perdite per mano della resistenza palestinese guidata da Hamas a Gaza. Ha mobilitato quasi 300.000 riservisti e prolungato la durata del servizio per i soldati esistenti.

La scorsa settimana, i membri della Knesset hanno votato 61-36 per respingere un disegno di legge sulla coscrizione militare universale proposto dal presidente di Yisrael Beytenu Avigdor Liberman. La legislazione avrebbe richiesto a tutti i diciottenni di arruolarsi nell’esercito, prestare servizio nazionale o affrontare sanzioni legali.

Sabato l’esercito  ha annunciato  la morte di un ufficiale ucciso durante i combattimenti nel sud della Striscia di Gaza, portando a 248 il numero ufficiale dei soldati uccisi nell’offensiva di terra. Si ritiene tuttavia che il numero sia molto più alto, come è noto a Israele che continua a rifiutarsi di pubblicare i nomi dei soldati uccisi.

L’ufficiale ucciso è il maggiore (ris.) Amisha Ben David, 43 anni, dell’insediamento di Eli in Cisgiordania e cugino del ministro delle finanze Bezalel Smotrich.

https://thecradle.co/articles/israels-ultra-orthodox-threaten-to-go-abroad-if-drafted

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati