GLI AEREI DA CACCIA F-18 DELLE FORZE AEREE SVIZZERE SI ESERCITERANNO IN DECOLLI E ATTERRAGGI SULLE PRINCIPALI STRADE DEL PAESE

Fonte:israeldefense.co.il

Negli anni Cinquanta in Svizzera furono asfaltate numerose strade principali che avrebbero potuto facilmente e rapidamente diventare piste di atterraggio

Dopo una pausa di 30 anni, quest’estate le Forze aeree svizzere riprenderanno le esercitazioni di decollo e atterraggio degli aerei da combattimento sulle strade principali del Paese. 

Nel mese di giugno le Forze aeree effettueranno l’esercitazione Alpha-1 per testare l’efficacia dei sistemi di difesa aerea svizzeri. Come parte dell’esercitazione, gli aerei da combattimento F-18 HORNET decolleranno e atterreranno su diverse strade principali, con l’obiettivo di verificare se l’Aeronautica Militare è in grado di operare continuamente quando gli aeroporti sono danneggiati durante la guerra. 

Negli anni Cinquanta in Svizzera furono asfaltate numerose strade principali che avrebbero potuto facilmente e rapidamente diventare piste di atterraggio. Nel giro di poche ore la strada si trasformò in una pista di atterraggio e un’ora dopo il decollo dell’ultimo aereo la strada tornò a svolgere il suo scopo originario.

Questo accordo è stato annullato fino a quest’anno, quando l’esercitazione si terrà vicino alla base aeronautica di Firen, dove la vicina strada principale è collegata alla pista della base da strade secondarie che fungono da percorsi TAXI e navette per gli aerei. Nell’esercitazione, gli aerei da combattimento F-18 decolleranno dalla strada principale che porta dalla Svizzera, la A1.

THE AVIATIONIST riferisce che dopo la guerra in Ucraina, le forze aeree di diversi paesi europei hanno praticato azioni operative dalle strade principali, tra cui Polonia, Gran Bretagna e Finlandia.

L’anno scorso, la Gran Bretagna ha consegnato diversi aerei da caccia Typhoon alla Finlandia. Sono decollati da una base nel Regno Unito e sono atterrati su una strada principale della Finlandia predisposta a tale scopo.

https://israeldefense.co.il/node/61160

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati