LA COREA DEL NORD CONDUCE TEST SU PIÙ MISSILI “STRATEGICI”

Fonte: Presstv.ir

La Corea del Nord ha lanciato numerosi missili da crociera “strategici”, forse di tipo nucleare, nel mare al largo della costa occidentale del Paese. La quarta volta in poco più di una settimana che Pyongyang ha lanciato tali missili.

L’esercito sudcoreano ha dichiarato di aver individuato oggi “diversi missili da crociera non identificati” lanciati dal Nord, dopo di che ha “intensificato la sorveglianza in stretto coordinamento con gli Stati Uniti”.

“I militari hanno rilevato diversi missili da crociera non identificati intorno alle 11:00 (02:00 GMT) lanciati” in mare al largo della costa occidentale, hanno detto in una nota i capi di stato maggiore congiunti (JCS).

L’esercito sta “monitorando da vicino eventuali segnali di ulteriore attività” da parte dell’esercito nordcoreano, ha affermato, aggiungendo che sta “analizzando da vicino” il lancio.

Rapporti dei media statali di Pyongyang indicano che Kim Jong-un, il leader del Nord, aveva condotto un’ispezione delle navi da guerra a Nampho, situata sulla costa occidentale.

Questa ispezione è avvenuta giovedì o nei giorni scorsi, il che lascia intendere che potrebbe essere rimasto nelle vicinanze per supervisionare il test missilistico effettuato venerdì.

L’ultimo lancio arriva tre giorni dopo che il Nord ha condotto quello che ha definito essere un lancio di prova di un missile da crociera strategico.

Domenica, Kim ha supervisionato il lancio di due Pulhwasal-3-31, una nuova forma di missile da crociera strategico che secondo Pyongyang è progettato per essere lanciato da sottomarini.

Dopo il lancio, Kim ha ribadito il suo obiettivo di costruire una marina dotata di armi nucleari per contrastare quelle che ha descritto come crescenti minacce esterne.

Questo mese, Pyongyang ha anche affermato di aver testato un “sistema d’arma nucleare sottomarino” e un missile balistico ipersonico a propellente solido.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati