OPERAZIONE eVA: IL SINDACO DEL COMUNE DI PISTOIA ALESSANDRO TOMASI VISITA IL CONTINGENTE ITALIANO IN UNGHERIA

Fonte: Stato Maggiore Difesa

Il Primo cittadino ha incontrato i paracadutisti del 183° Reggimento “Nembo” inquadrati nell’operazione enhanced Vigilance Activity della NATO.

Camp Croft (Ungheria), 15-17 gennaio 2024. Il Sindaco del Comune di Pistoia, dottor Alessandro Tomasi, accompagnato dal Capo di Gabinetto, dottor Giorgio Zuccherini, ha visitato il contingente militare italiano in Ungheria, che vede il 183° Reggimento paracadutisti Nembo a guida della componente operativa nazionale inquadrata nell’operazione enhanced Vigilance Activity della NATO.

La visita, della durata di 3 giorni, ha avuto inizio con la presentazione di alcuni componenti del National Support Element italiano, unità impegnata a fornire il necessario supporto logistico e operativo alla compagnia di manovra, nello svolgimento delle articolate attività addestrative.

Il Sindaco, accolto dal Comandante del contingente nazionale Tenente Colonnello Salvatore Sotgiu, è stato aggiornato sull’attuale situazione e sulle attività che i militari italiani conducono congiuntamente alle altre forze della NATO.

Nell’area addestrativa di Camp Thunder, distante circa 50 km dalla sede del contingente, il dottor Tomasi ha salutato la componente operativa nazionale, impegnata nell’esercitazione Noble Hunter, caratterizzata da attività addestrative di combattimento in aree urbane.

Presso gli uffici del Comando, il primo cittadino ha apposto la tradizionale firma sull’Albo d’Onore, sottolineando nella dedica che «…da Sindaco di Pistoia non posso nascondere l’emozione e l’orgoglio di sapere che una parte della mia città è qua a servire la Patria…».

La visita si è conclusa con l’incontro dell’Ambasciatore italiano in Ungheria, Manuel Jacoangeli.

Il Contingente italiano in Ungheria, con una forza di circa 260 unità, contribuisce, insieme alle forze armate ungheresi, croate e americane, al consolidamento delle capacità operative degli assetti internazionali chiamati a garantire la deterrenza sul territorio a difesa di potenziali minacce degli spazi euro-atlantici.

@ Stato Maggiore Difesa

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati