FORZE ARMATE STATUNITENSI DEBOLI E INCAPACI DI COMBATTERE UN GRANDE CONFLITTO

Fonte: the cradle – thecradle.co

Con una grave crisi di reclutamento e punteggi mediocri in termini di preparazione e capacità, tutti e tre i principali rami delle forze armate statunitensi sono in ritardo rispetto a Russia e Cina.

Per il secondo anno consecutivo, uno studio del think tank con sede a Washington The Heritage Foundation ha classificato le forze armate statunitensi come “deboli” e ha stabilito che la “mancanza di azione” potrebbe rendere il Pentagono incapace di “difendere gli interessi vitali degli Stati Uniti” in tutto il mondo.

Il decimo indice annuale della forza militare della Heritage Foundation classifica tutti i rami delle forze armate statunitensi in un rapporto di 664 pagine sulla loro forza in termini di capacità e prontezza classificando ciascun ramo come molto debole, debole, marginale, forte o molto forte .

In fondo alla classifica si trova l’aeronautica americana, che ha ottenuto punteggi marginali in termini di capacità, ma ha anche ottenuto un punteggio debole in termini di prontezza, guadagnandosi una classifica complessiva “molto debole”.

“Ciò riflette un servizio che si accontenta di trovarsi in fondo alla scala di preparazione. Non c’è uno squadrone di caccia nell’aeronautica militare che abbia i livelli di prontezza, competenza e fiducia di cui avrebbe bisogno per confrontarsi con un concorrente di pari livello, e la prontezza continua a scendere a spirale”, sottolinea il rapporto.

La marina americana è la seconda in fondo alla classifica, che ha ottenuto un punteggio molto debole in termini di capacità, marginale in prontezza e debole in termini di preparazione per un punteggio complessivo “debole”.

“Questo indice valuta che la Marina ha bisogno di una forza di battaglia composta da 400 navi con equipaggio per fare ciò che ci si aspetta da lei oggi. L’attuale flotta da battaglia della Marina composta da 298 navi e l’intensificato ritmo operativo si combinano per rivelare un servizio che è troppo piccolo rispetto ai suoi compiti”, si legge nel rapporto.

“Per correggere questa tendenza, la Marina dovrà eliminare diversi colli di bottiglia in termini di prontezza e capacità, assicurandosi al tempo stesso che l’America disponga di una flotta operativa con i numeri e le capacità adatte per contrastare l’avanzata navale russa e cinese”, conclude la valutazione della marina.

“Per 10 anni questo indice ha monitorato il lento declino della Marina americana mentre la Marina cinese si è modernizzata e cresciuta a un ritmo rapido”, ha detto a Fox News Digital Robert Greenway, direttore dell’Allison Center for National Security presso la Heritage Foundation .

Le carenze sia dell’aeronautica che della marina statunitense sono emerse in piena evidenza nelle ultime settimane, poiché le navi da guerra e gli aerei statunitensi non sono riusciti continuamente a invertire il blocco yemenita di Israele nel Mar Rosso.

Migliorando rispetto ai due precedenti, l’esercito è l’unico dei tre principali rami delle forze armate statunitensi ad aver ottenuto un punteggio “marginale”, classificandosi debole in capacità, marginale in addestramento e molto forte in prontezza.

In soli due anni, l’esercito in servizio attivo si è ridotto da 485.000 a soli 452.000 soldati“, ha detto Greenway a Fox News . “Ciò ha un impatto diretto sia sulla prontezza che sull’efficacia poiché l’Esercito non è in grado di presidiare pienamente le sue formazioni. La carenza di reclutamento ha portato l’Esercito a ridurre la ‘forza finale’ di 12.000 nel 2023. Ciò è insostenibile.

Negli ultimi anni, il Pentagono ha dovuto affrontare una grave crisi di reclutamento che l’anno scorso ha visto l’esercito, la marina e l’aeronautica mancare i loro obiettivi di reclutamento con un margine significativo a causa di problemi quali scarsa retribuzione, strutture abitative scadenti, abusi fisici, tassi alle stelle di suicidio e di disturbo da stress post-traumatico tra i membri del servizio, così come il malcontento per le guerre eterne di Washington da parte delle famiglie dei militari e dei veterani.

Ad aggravare questa crisi, uno scioccante 77% dei giovani adulti statunitensi viene squalificato dal servizio militare a causa della mancanza di forma fisica, di bassi punteggi nei test, di abuso di droghe e di precedenti penali, tra gli altri problemi. Inoltre, solo il 9% dei cittadini statunitensi di età compresa tra 16 e 21 anni prende in considerazione il servizio militare.

La situazione contrasta con il budget in crescita del Pentagono, che ammonta alla cifra storica di 886 miliardi di dollari solo per il 2024.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che la fiducia dei cittadini statunitensi nell’establishment militare è ai minimi storici . Secondo un sondaggio del novembre 2022 del Ronald Reagan Institute (RRI), solo il 48% dei cittadini statunitensi si fida dell’esercito della propria nazione.

https://thecradle.co/articles/weak-us-military-unable-to-fight-major-conflict-report

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati