IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO TEDESCO LANCIA L’ALLARME: “DOBBIAMO PREPARARCI A DIFENDERCI IN CASO DI GUERRA”

FONTE: francesoir.fr

Nello stato attuale, la Bundeswehr non è in grado di difendere il suo Paese e i suoi alleati della NATO, avverte il capo di stato maggiore dell’esercito tedesco, generale Carsten Breuer.

“Oggi vediamo una Bundeswehr che non è ancora sufficientemente attrezzata per questo“, il modo in cui opera l’esercito tedesco non consente un processo decisionale rapido e mirato

Da anni la Bundeswehr si orienta verso la gestione internazionale delle crisi geopolitiche (Balcani, Afghanistan o Mali), secondo Breuer: “Ciò ci si ritorce contro, ora che la difesa del nostro Paese e dei territori alleati è ancora una volta al centro delle preoccupazioni”.

Di fronte al massiccio riarmo dell’esercito russo intrapreso da Vladimir Putin, non è solo la Bundeswehr, ma l’intera società che deve mobilitarsi per essere pronta a difendersi, avverte Breuer: “Dobbiamo abituarci all’idea che potremmo dover combattere una guerra difensiva e che non avremo più la possibilità di partecipare a missioni remote.”

Importanza dei droni

Non sono solo gli ufficiali e i soldati, ma “la società nel suo insieme che deve riconoscere la necessità di una forza deterrente ancora maggiore” , secondo l’ispettore generale Carsten Breuer, in carica da metà marzo.

Per potersi difendere, l’esercito deve anche prepararsi alle “innovazioni tecnologiche”, continua Breuer, ad esempio a proposito dell’ uso dei droni: “Notiamo l’importanza sempre crescente dell’uso dei droni in tutti gli ambiti, dalla ricognizione all’azione sul terreno. Impariamo dall’Ucraina che la superiorità aerea gioca un ruolo importante nella strategia di difesa.”

In caso di un secondo mandato per l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e conoscendo il suo atteggiamento critico nei confronti della NATO, Breuer ritiene che “I giorni in cui potevamo tirarci indietro e fare affidamento principalmente sul sostegno militare americano sono finiti. Noi europei dobbiamo avere ben chiaro come cooperiamo per difenderci..

Augura una maggiore consapevolezza del fatto che il mondo ideale in cui alcuni forse vorrebbero credere non esiste più. “Voglio l’armonia per la Germania, ma dobbiamo restare consapevoli di ciò che potrebbe distruggerla”.

https://www.francesoir.fr/politique-monde/le-plus-haut-grade-allemand-tire-la-sonnette-d-alarme-nous-devons-nous-preparer

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati