IL REGNO UNITO INVIERÀ UN GRUPPO D’ATTACCO DELLE PORTAEREI NELL’INDO-PACIFICO NEL 2025

Fonte: taiwannews.com.tw

La Marina britannica unirà le forze con il Giappone, alleati per mantenere la stabilità regionale.

TAIPEI (Taiwan News) – Il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps ha annunciato ieri (14 dicembre) che il gruppo d’attacco delle portaerei del Regno Unito sarà schierato nell’Indo-Pacifico nel 2025.

Il gruppo, composto da una portaerei e navi di scorta, visiterà il Giappone e collaborerà con le sue forze di autodifesa e altri alleati per contribuire a sostenere la pace e la stabilità nell’Indo-Pacifico. “Tali implementazioni inviano un forte messaggio di deterrenza presentando al contempo importanti opportunità di impegno con un partner chiave. Il Giappone è il nostro partner di sicurezza più vicino in Asia e la visita del gruppo di lavoro nel paese servirà solo a rafforzare i nostri legami militari e diplomatici”, ha affermato Shapps.

Quando è stato chiesto se le navi militari del Regno Unito hanno il diritto di transitare nello Stretto di Taiwan, Shapps ha affermato che la libertà di navigazione è universalmente riconosciuta e include lo Stretto di Taiwan sottolineando che il percorso esatto del gruppo d’attacco della portaerei deve ancora essere definito.

Shapps si trova attualmente in Giappone, dove giovedì ha concluso un accordo trilaterale con il Giappone e l’Italia per formare un’organizzazione congiunta per sviluppare un nuovo caccia a reazione avanzato.

Il Regno Unito ha schierato per la prima volta navi della marina nell’Indo-Pacifico nel 2021 per rafforzare la propria presenza nella regione.

https://www.taiwannews.com.tw/en/news/5060033

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati