GERMANIA:TERMINA UFFICIALMENTE DOPO 10 ANNI LA MISSIONE ONU IN MALI

Fonte: trtworld.com

Le truppe tedesche sono state un pilastro fondamentale della missione MINUSMA da quando Parigi ha ritirato le sue forze dal Mali nel 2022.

La Germania ha dichiarato di aver posto fine alla sua partecipazione alla missione ONU in Mali, MINUSMA, a seguito di un ritiro ordinato dai leader militari del Mali.

“Oggi alle 15:00 (14:00 GMT) gli ultimi 142 soldati della Bundeswehr hanno lasciato Camp Castor a Gao, in Mali”, ha detto l’esercito in un comunicato di ieri, aggiungendo che gli ultimi quattro soldati lasceranno Bamako domenica.

“Ciò segna la fine di un dispiegamento formativo all’estero per la Bundeswehr dopo quasi esattamente 10 anni”, ha detto l’esercito, aggiungendo che circa 27.500 soldati hanno prestato servizio sotto la MINUSMA.

Le truppe tedesche sono state un pilastro fondamentale della missione MINUSMA da quando Parigi ha ritirato le sue forze dal Mali nel 2022.

Più vicino al Niger, al Burkina Faso

La missione delle Nazioni Unite in Mali è stata creata nel 2013 per aiutare a stabilizzare il paese mentre combatteva un’insurrezione.

La giunta al potere del Mali, che ha preso il potere nel 2020, a giugno ha chiesto la partenza della missione, nonostante fosse in preda alla violenza e ad altre crisi.

Dopo aver preso il potere, la giunta del Mali ha abbandonato l’alleanza del paese con l’ex potenza coloniale francese, dopo mesi di deterioramento delle relazioni, preferendo il riavvicinamento con Mosca.

La giunta si è anche avvicinata al Niger e al Burkina Faso, entrambi ora gestiti da regimi militari con legami sempre più profondi con la Russia dopo i recenti colpi di stato.

https://www.trtworld.com/africa/un-mission-in-mali-officially-ends-after-10-years-germany-16211698

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati