L’ONU CHIEDE A ISRAELE DI RITIRARSI DAL GOLAN OCCUPATO

Fonte: the cradle – thecradle.co

Israele ha conquistato il territorio siriano durante la guerra del 1967 e ha rifiutato di ritirarsi in violazione del diritto internazionale.

Il 28 novembre l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che invita Israele a ritirarsi dalle alture di Golan siriane occupate. La risoluzione affermava che la continua occupazione del territorio siriano da parte di Israele “costituisce un ostacolo al raggiungimento di una pace giusta, globale e duratura nella regione”.

Novantuno paesi hanno votato a favore della risoluzione elaborata congiuntamente da diversi paesi arabi, tra cui Emirati Arabi Uniti e Siria, insieme a Cuba, Venezuela e Corea del Nord. 

Le potenze mondiali Cina, Russia, Brasile e India hanno votato a favore della risoluzione. Solo otto paesi, guidati da Stati Uniti e Regno Unito, hanno votato contro.

61 paesi si sono astenuti dal voto.

Le risoluzioni approvate dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite non sono vincolanti, a differenza delle risoluzioni approvate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Le alture di Golan sono il territorio siriano occupato da Israele durante la Guerra dei Sei Giorni del giugno 1967. Nella stessa guerra, Israele occupò anche la Cisgiordania palestinese, Gerusalemme Est e Gaza.

Dopo la guerra, Israele iniziò a costruire insediamenti per gli ebrei solo sul territorio palestinese nei territori occupati, in violazione del diritto internazionale.

La risoluzione di mercoledì affermava che Israele dovrebbe ritirarsi “da tutto il Golan siriano occupato fino alla linea del 4 giugno 1967, in attuazione delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza”.

Israele continua ad occupare tutti i territori conquistati nel 1967, tranne il Sinai egiziano dal quale si ritirò nel 1979 dopo aver firmato gli accordi di Camp David con il presidente egiziano Anwar Sadat.

Israele ha annesso illegalmente le alture di Golan nel 1981 nonostante la risoluzione 242 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite adottata nel 1967 gli chiedesse di ritirarsi da tutti i territori occupati durante la guerra.

Nel dicembre 1981 il Consiglio di Sicurezza dell’ONU adottò anche la risoluzione 497 che annullava l’annessione israeliana del Golan siriano. Ma Israele rifiuta di rispettare la risoluzione e di ritirarsi dal territorio strategico e ricco d’acqua.

Dopo aver conquistato il Golan, Israele ha costretto la maggior parte della popolazione siriana a lasciare il territorio. Tuttavia, circa 23.000 siriani, per lo più appartenenti alla minoranza religiosa drusa, rimangono insieme a circa 25.000 coloni israeliani illegali.

https://new.thecradle.co/articles/un-calls-on-israel-to-withdraw-from-occupied-golan

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati