LA ROYAL CANADIAN NAVY E’ IN “STATO CRITICO”

Fonte: tvpworld.com

La marina canadese, a corto di personale e con risorse limitate, è in “uno stato critico” e potrebbe non essere in grado di svolgere i suoi compiti di base l’anno prossimo, ha detto l’ammiraglio in un video di YouTube pubblicato questa settimana.

I commenti del vice ammiraglio Angus Topshee sono un’espressione insolitamente schietta di insoddisfazione da parte dei militari per lo stato delle forze armate. Il Canada spende solo circa l’ 1,3% del suo prodotto interno lordo annuo per la difesa, molto meno dell’obiettivo del 2% fissato dall’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.

Nel video, che dura poco meno di sei minuti, Topshee afferma che la Royal Canadian Navy (RCN) non raggiunge i suoi obiettivi di reclutamento da più di un decennio.

“Colleghi e compagni di bordo, l’RCN si trova ad affrontare alcune sfide molto serie in questo momento che potrebbero significare che non riusciremo a rispettare la nostra posizione di forza e gli impegni di prontezza nel 2024 e oltre”, ha affermato.

“La situazione è grave ma i nostri problemi non sono unici e so che l’aeronautica e l’esercito si trovano ad affrontare sfide simili”, ha continuato.

La flotta della costa occidentale è “afflitta da una carenza di tecnici qualificati”, il che significa che le navi non possono raggiungere gli obiettivi operativi e di manutenzione, ha affermato.

Il governo liberale del Primo Ministro Justin Trudeau prevede di tagliare 1 miliardo di dollari canadesi dal bilancio della difesa come parte di un pacchetto di restrizioni fiscali.

Il capo di stato maggiore della difesa, generale Wayne Eyre, il miglior soldato canadese, ha detto ai legislatori alla fine di settembre che ciò aveva provocato una “sessione molto difficile” con i comandanti dei vari servizi.

La marina fa affidamento sulle sue 12 fregate classe Halifax, che si stanno avvicinando alla fine della loro vita operativa di 30 anni ma devono rimanere in servizio per altri 15 anni perché le loro sostituzioni sono in ritardo rispetto al programma e al di fuori del budget.

“Questa è una sfida davvero considerevole. Vorrei che non fosse così, ma temo che semplicemente non ci sia altra scelta”, ha detto Topshee, che è diventato il miglior velista canadese nel maggio 2022.

https://tvpworld.com/74411590/royal-canadian-navy-in-critical-state-vice-admiral-angus-topshee

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati