L’IRAN FINALIZZA L’ACQUISTO DI AEREI MILITARI RUSSI

Fonte: the cradle – thecradle.co

L’aeronautica iraniana sta potenziando il proprio arsenale con aerei da combattimento, elicotteri e aerei da addestramento di fabbricazione russa.

L’Iran ha finalizzato gli accordi per l’acquisto di aerei da combattimento ed elicotteri d’attacco di fabbricazione russa, ha rivelato il 28 novembre all’agenzia di stampa Tasnim il vice ministro della Difesa, generale di brigata Mahdi Farahi  .

Farahi afferma che i piani per l’acquisto e il processo di arrivo degli aerei da combattimento  Sukhoi Su-35 , degli elicotteri d’attacco Mil Mi-28  e  degli addestratori di jet Yak-130 per unirsi alle unità di combattimento delle forze armate iraniane sono stati firmati e finalizzati.  

“In alcune aree siamo tra i primi paesi in altri siamo sulla via della maturità. In questo modo, oltre allo sviluppo delle capacità endogene, dobbiamo anche utilizzare scorciatoie per completare la capacità di difesa, e uno di questi settori è il campo della tecnologia aerea”, ha detto Farahi nell’intervista a Tasnim 

“Abbiamo buone capacità nel campo degli elicotteri; ecco perché siamo i migliori nella regione in termini di quantità, ma il miglioramento qualitativo degli elicotteri è all’ordine del giorno”, ha aggiunto Farahi.

Le trattative per l’acquisizione degli aerei da combattimento Sukhoi Su-35 sono in corso dalla fine  dello scorso anno  come parte degli sforzi congiunti di cooperazione militare tra Teheran e il Cremlino.

Nonostante le sanzioni decennali contro l’Iran, la nazione è ancora una delle principali potenze militari dell’Asia occidentale e conta oltre mezzo milione di effettivi attivi.

I legami legati alla difesa, al commercio e al settore bancario tra Iran e Russia sono cresciuti negli ultimi anni nonostante le sanzioni occidentali imposte alle due nazioni. 

Le banche centrali di entrambe le nazioni hanno firmato un accordo di trasferimento interbancario all’inizio di quest’anno, consentendo a 52 banche iraniane di connettersi e trasferire denaro con 106 banche russe. 

Si prevede che all’inizio del 2024 anche l’Iran aderirà ai BRICS , un gruppo in cui la Russia è un organizzatore chiave.

Il presidente iraniano Ibrahim Raisi ha dichiarato al 15 ° vertice annuale dei BRICS che l’espansione del blocco è “un nuovo passo verso l’instaurazione di giustizia, etica e pace sostenibile nel mondo”.

Negli ultimi anni l’Iran non ha effettuato acquisti significativi nel suo arsenale di aerei da caccia, a parte l’acquisto di alcuni caccia russi MiG-29 Fulcrum negli anni ’90.  

https://new.thecradle.co/articles/iran-finalizes-purchase-of-russian-military-aircraft

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati