NAVE DA GUERRA FRANCESE PER CURARE I BAMBINI FERITI A GAZA

Fonte: tvpworld.com

La portaelicotteri francese Dixmude ha attraccato in Egitto e potrebbe iniziare a curare i bambini feriti di Gaza alla fine di questa settimana, ha detto il ministro della Difesa Sebastien Lecornu, mentre le potenze occidentali cercano di intensificare gli sforzi per aiutare l’enclave.

Si tratta della prima nave militare occidentale ad attraccare in Egitto dall’inizio del conflitto e ormeggiata lunedì ad al-Arish, 50 km a ovest di Gaza, ora un hub per gli aiuti internazionali per Gaza.

L’arrivo della nave avviene nel mezzo di una tregua sospesa nei combattimenti tra Israele e Hamas, in cui gli ostaggi israeliani vengono scambiati con prigionieri palestinesi.

Il cessate il fuoco temporaneo ha fornito l’opportunità di far arrivare ulteriori aiuti a Gaza e di creare processi per l’evacuazione dei civili feriti.

“ Abbiamo questa nave, che è stata trasformata in ospedale ed è arrivata ieri. Ha 40 letti “, ha detto Lecornu alla radio Europe 1.

Le capacità mediche dei Dixmude sono state adattate per creare una forza medica militare-civile, in particolare in pediatria. Con due sale operatorie e 40 posti letto, potrebbe curare le persone con ferite leggere prima che vengano trasferite negli ospedali a terra.

A bordo sono presenti circa 22 medici civili, tra cui 16 chirurghi e sei pediatri, hanno riferito funzionari francesi.

Una volta curati con il Dixmude, i bambini dovranno essere trasferiti in ospedali più grandi in Egitto o in ospedali da campo a Gaza in modo che possano essere curati più pazienti.

Inoltre, Parigi ha messo a disposizione, se necessario, 50 letti in Francia per i bambini gravemente feriti e malati di Gaza, che potrebbero includere malati di cancro.

L’Egitto ha detto che potrebbe integrare i bambini nel suo sistema sanitario, ma ha chiesto alla Francia attrezzature e finanziamenti più specializzati, hanno detto i funzionari.

https://tvpworld.com/74400628/french-warship-to-treat-wounded-children-in-gaza

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati