CNN: ARMI PRESUMIBILMENTE TROVATE NELL’OSPEDALE AL-SHIFA DI GAZA “RISISTEMATE” DALL’ESERCITO ISRAELIANO

Fonte: Presstv.ir

I media statunitensi hanno sollevato il dubbio sulla possibilità che l’esercito di occupazione israeliano abbia “risistemato” le armi che affermava di aver scoperto all’ospedale al-Shifa di Gaza City prima che alle agenzie di stampa internazionali fosse permesso di visitare la struttura medica controllata dal movimento di resistenza palestinese Hamas.

L’emittente statunitense CNN ha affermato in un rapporto pubblicato sabato che Israele “potrebbe aver sistemato” armi all’ospedale al-Shifa, dove ha permesso ai giornalisti di registrare ciò che affermavano di aver trovato a seguito di accuse infondate secondo cui Hamas aveva nascosto armi nel più grande ospedale di Gaza e utilizzato il sito per lanciare attacchi contro i territori occupati.

“Un video delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) del 15 novembre mostra le armi di Hamas trovate all’ospedale di al-Shifa ma mostra meno armi sulla scena rispetto ai filmati successivi girati da troupe televisive internazionali, indicando che le armi potrebbero essere state spostate o collocate lì prima dell’arrivo delle troupe televisive”, afferma il rapporto.

Fornendo ulteriori dettagli, la CNN ha affermato che, secondo il video pubblicato dal portavoce dell’esercito israeliano Jonathan Concricus, una fucile AK-47 è stato visto dietro una macchina per la risonanza magnetica in uno degli edifici dell’ospedale al-Shifa, ma quando il corrispondente estero di Fox News Trey Yingst ha visitato il sito, ha filmato due fucili AK-47 dietro la macchina per la risonanza magnetica, non uno come appariva in un video precedente dell’esercito israeliano.

“Non è chiaro da dove provenga il secondo fucile AK-47 e perché non sia visibile nella precedente clip dell’IDF”, ha detto la CNN.

“È possibile che le armi siano state rimosse dalla scena e sostituite prima dell’arrivo delle troupe televisive”, ha aggiunto l’emittente statunitense. “Tuttavia questo non spiega perché quando arriva la stampa si vedono più armi che nel video originale dell’IDF”.

Mustafa Barghouti, segretario generale del partito politico Iniziativa Nazionale Palestinese, ha affermato in un’intervista alla rete televisiva del Qatar Al Jazeera che ciò che Israele ha mostrato finora nei video sotto l’ospedale al-Shifa “avrebbe potuto facilmente essere stato piazzato dall’esercito stesso. “

“Tutto quello che hanno mostrato è un Kalashnikov e un computer portatile che avrebbero potuto mettere lì facilmente e affermare che è stato trovato lì”, ha detto il veterano deputato palestinese.

Anche Ezzat al-Resheq, membro dell’ufficio politico di Hamas, ha respinto le affermazioni dell’esercito israeliano e ha detto: “Le forze di occupazione stanno ancora mentendo poiché hanno portato loro alcune armi, vestiti e strumenti e li hanno messi in ospedale in un modo scandaloso. “

Tel Aviv accusa da tempo Hamas di utilizzare i pazienti dell’ospedale al-Shifa come “scudo umano” e di convertire il sito in un trampolino di lancio per dirigere operazioni militari contro il regime occupante – un’accusa negata con veemenza dal gruppo di resistenza palestinese.

Con tali pretesti, il regime israeliano ha avviato un’incessante campagna di bombardamenti contro l’ospedale al-Shifa e altre strutture mediche nell’area assediata dall’operazione Al-Aqsa Storm del mese scorso, la più grande operazione militare dei gruppi di resistenza palestinese contro Israele da decenni.

https://www.presstv.ir/Detail/2023/11/19/714883/US-broadcaster-CNN-Israeli-army-placed-weapons-al-Shifa-Hospital-Gaza-City

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati