EX PRIMO MINISTRO ISRAELIANO: NETANYAHU “UN PERICOLO PER ISRAELE”

Fonte: the cradle – thecradle.co

l primo ministro israeliano è in uno “stato di esaurimento nervoso” temendo di essere rimosso dall’incarico, afferma l’ex primo ministro Ehud Olmert.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato “distrutto emotivamente” per la sua incapacità di impedire l’attacco di Hamas del 7 ottobre e ora sta sbagliando i calcoli preparandosi a prendere il controllo generale della sicurezza di Gaza per un “periodo indefinito” se il gruppo di resistenza palestinese verrà sconfitto a Gaza secondo l’ex leader israeliano Ehud Olmert.

Netanyahu è ampiamente accusato dagli israeliani dell’attacco di Hamas, in cui furono uccisi 1.400 israeliani e 240 fatti prigionieri. Molti israeliani citano la lentezza della risposta dell’esercito e della polizia, che in alcuni insediamenti vicino a Gaza ha richiesto ore, mentre testimoni oculari israeliani hanno affermato che lo stesso esercito israeliano ha ucciso molti civili nel tentativo di impedire ad Hamas di riportarli prigionieri a Gaza.

In un’intervista al quotidiano americano Politico , Olmert ha affermato che Netanyahu era in uno stato di “esaurimento nervoso”, per paura di essere rimosso dall’incarico a causa del fallimento. 

“È schiacciato da ogni parte e la sua attenzione sembra concentrarsi sul smettere di essere espulso dall’incarico il giorno in cui finirà la guerra e forse anche prima di allora”, ha detto.

“Ti aspetti che adesso parli della seconda fase e della terza fase. Non è sicuro di sopravvivere politicamente a questa fase”, ha aggiunto Olmert.

“[Netanyahu] si è rimpicciolito. È distrutto emotivamente, questo è certo. Voglio dire, gli è successo qualcosa di terribile. Bibi ha lavorato tutta la sua vita con la falsa pretesa di essere il signor Sicurezza. È il signor Stronzate”, ha detto Olmert. “Ogni minuto in cui è primo ministro rappresenta un pericolo per Israele. Lo dico sul serio. Sono certo che gli americani capiscono che è in cattive condizioni”. 

Olmert ha avvertito che Netanyahu sta quindi commettendo un errore strategico progettando di prendere il controllo diretto su Gaza nel caso in cui Israele riuscisse a sconfiggere Hamas. Israele bombarda Gaza da oltre un mese, uccidendo oltre 10.800 palestinesi, in maggioranza donne e bambini. Il 27 ottobre anche Israele ha lanciato operazioni di terra nella Striscia. Finora Hamas ha ucciso 35 soldati israeliani all’interno di Gaza. 

Lunedì in un’intervista con ABC News, Netanyahu ha dichiarato la sua intenzione di prendere il controllo di Gaza in un modo simile al periodo precedente al 2005, quando Israele occupava direttamente la piccola enclave costiera, invece di controllarla semplicemente dall’esterno attraverso un assedio militare e blocco economico.

Olmert ha guidato Israele dal 2006 al 2009 come capo del partito Kadima.

Il disimpegno unilaterale di Israele da Gaza nel 2005 è stato pianificato da Olmert quando faceva parte del governo di Ariel Sharon all’inizio degli anni 2000, e attuato poco prima che l’ictus di Sharon gli permettesse di diventare primo ministro.

“Non è nell’interesse di Israele vigilare sulla sicurezza di Gaza”, ha detto. “È nel nostro interesse poterci difendere in modo diverso rispetto a prima dell’attentato del 7 ottobre. Ma controllare nuovamente Gaza? NO.”

Altri segmenti della società israeliana, in particolare il movimento dei coloni religiosi, desiderano utilizzare la guerra contro Hamas per espellere i 2,3 milioni di palestinesi di Gaza nella penisola egiziana del Sinai e annettere la Striscia, come proposto recentemente dal Ministero dell’Intelligence israeliano. Desiderano ristabilire il blocco degli insediamenti Gush Katif a Gaza che è stato smantellato durante il disimpegno del 2005.

Gli indici di gradimento di Netanyahu sono crollati dopo l’attacco. Recenti sondaggi mostrano che il 76% degli israeliani lo vuole fuori dal suo incarico e che il 44% ritiene Netanyahu responsabile di quanto accaduto il 7 ottobre.

In un ulteriore segno dell’impopolarità di Netanyahu , Israel Hayom , un giornale tradizionalmente pro-Netanyahu, ha detto mercoledì che dovrebbe farsi da parte, scrivendo: “Assumiti la responsabilità e accetta che la responsabilità spetti a te”.

https://new.thecradle.co/articles/netanyahu-a-danger-to-israel-former-israel-pm

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati