Fonte: the cradle – thecradle.co
L’incursione via mare è avvenuta mentre le truppe israeliane stavano effettuando un’altra incursione terrestre “limitata” nella Striscia di Gaza.
Le Brigate Al-Qassam di Hamas hanno annunciato in un comunicato di aver affrontato una forza israeliana che effettuava un’operazione di sbarco sulla spiaggia di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, la mattina del 27 ottobre.
“Questo venerdì mattina presto, 27-10-2023, il nemico ha tentato di condurre un’operazione di sbarco sulla costa di Rafah, nella parte meridionale della Striscia di Gaza”, si legge nella dichiarazione.
“I nostri combattenti hanno scoperto il tentativo, lo hanno affrontato e si sono scontrati con il nemico, il che ha reso necessario l’intervento dell’aeronautica sionista per salvare le loro forze. Sono fuggiti verso il mare, lasciando dietro di sé una quantità di munizioni”.
Israele ha successivamente annunciato di aver effettuato un’incursione marittima notturna nel sud di Gaza.
“I membri del commando navale hanno distrutto le infrastrutture di Hamas ed erano attivi all’interno di un complesso utilizzato da membri della forza navale dell’organizzazione”, ha affermato l’esercito israeliano in un comunicato, una copia del quale è stata consegnata all’agenzia Anadolu (AA ) .
“Altre navi della marina e dell’aeronautica hanno partecipato all’operazione e le forze hanno lasciato l’area dopo aver completato la missione”.
Ieri Israele ha anche annunciato di aver effettuato un’altra incursione di terra “limitata” a Gaza la notte prima.
L’esercito ha affermato di aver colpito obiettivi di Hamas durante l’incursione notturna, che ha fatto seguito a una precedente incursione di terra mercoledì sera.
Queste operazioni su piccola scala mirano a sondare il terreno per l’imminente invasione di terra annunciata da Israele.
Un precedente tentativo israeliano di entrare nella Striscia lo scorso fine settimana si è scontrato con una fiera resistenza da parte delle Brigate Al-Qassam di Hamas.
Le truppe israeliane hanno oltrepassato di diversi metri la recinzione di confine per un’incursione preparatoria nella Striscia di Gaza. Le Brigate Al-Qassam hanno teso un’imboscata alle truppe, distruggendo due bulldozer dell’esercito e un carro armato, lasciando diversi soldati gravemente feriti e costringendoli a ritirarsi.
Il colonnello in pensione dell’esercito americano Douglas Macgregor ha detto questa settimana che le forze speciali americane sono andate a Gaza con l’esercito israeliano per “ricognizione” e pianificare il rilascio dei prigionieri.
“Sono stati fatti a pezzi e hanno subito pesanti perdite, a quanto ho capito”, ha aggiunto Macgregor.
Gli osservatori hanno affermato che un’invasione di terra totale potrebbe provocare una guerra regionale su vasta scala che coinvolgerebbe l’Iran, Hezbollah e altre fazioni.
https://new.thecradle.co/articles/hamas-confronts-israeli-sea-incursion-into-south-gaza