PARTE IL PROGETTO “WOW “ – WHEELS ON WAVES 2023-2025”, IL GIRO DEL MONDO A BORDO DEL CATAMARANO “LO SPIRITO DI STELLA”

Fonte: Stato Maggiore Difesa

Il progetto è rivolto a tutti i militari con disabilità delle forze armate italiane e straniere

Sarà presentato giovedì 2 novembre, alle ore 12, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, il Progetto “WoW” – “Wheels on Waves” 2023-2025. Si tratta del giro del mondo del Catamarano “Lo Spirito di Stella” che vede salire a bordo militari con disabilità delle Forze Armate italiane e straniere.

Il catamarano partirà da Cagliari con destinazione Miami (USA) il 4 novembre, in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Il progetto, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, sarà presentato, su sua delega, dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, insieme al Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e al Dott. Andrea Stella, fondatore della Onlus “Lo Spirito di Stella”.

Sarà presente anche il Presidente di “Operazione WoW”, Manuel Bortuzzo, giovane nuotatore che il 2 febbraio 2019 è stato purtroppo vittima di un attentato che gli ha causato la paralisi degli arti inferiori.

Nel corso della presentazione sarà stabilito anche un collegamento con lo skipper Giovanni Soldini, famoso specialista in navigazioni solitarie e oggi impegnato in una regata nell’Oceano Indiano.

Il progetto “WoW”, promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi Spa, la società in house del Dicastero, prevede un giro del mondo dei militari con disabilità appartenenti alle Forze Armate di tutto il mondo che sono stati impegnati in missioni di pace e stabilità in diversi Teatri Operativi.

In particolare, le Forze Armate italiane partecipano  all’iniziativa con gli atleti appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), consentendo loro di vivere un’esperienza di mare e di vela unica.

Il catamarano “Lo spirito di Stella”, lungo ben 18 metri, è stato progettato proprio per garantire inclusione e accessibilità alle persone afflitte da qualsiasi tipo di disabilità.

@ Stato Maggiore Difesa

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati