GLI STATI UNITI INVIERANNO PROIETTILI DI ARTIGLIERIA A ISRAELE INIZIALMENTE DESTINATI ALL’UCRAINA

Fonte: axios.com

Il Pentagono prevede di inviare a Israele decine di migliaia di proiettili di artiglieria da 155 mm che erano stati destinati all’Ucraina dalle scorte di emergenza statunitensi diversi mesi fa, hanno riferito ad Axios tre funzionari israeliani a conoscenza della situazione.

Le Forze di Difesa israeliane e il Ministero della Difesa israeliano hanno detto alle loro controparti statunitensi che hanno urgentemente bisogno di proiettili di artiglieria per prepararsi a un’invasione di terra a Gaza – e a una potenziale escalation della guerra da parte di Hezbollah lungo il confine tra Israele e Libano, funzionari israeliani Dire.

  • Funzionari statunitensi hanno suggerito che dirottare i proiettili dall’Ucraina a Israele non avrebbe alcun impatto immediato sulla capacità dell’Ucraina di combattere contro le truppe russe.
  • Meno chiaro è se le forniture militari statunitensi all’Ucraina potrebbero essere ridotte se la guerra tra Israele e Hamas diventasse un conflitto regionale più ampio, ma giovedì il Pentagono ha minimizzato tali preoccupazioni.
  • “Siamo fiduciosi di poter sostenere sia l’Ucraina che Israele in termini di loro esigenze difensive”, ha affermato Brig. Lo ha detto ai giornalisti il ​​generale Patrick Ryder, portavoce del Pentagono.

Da quando l’attacco di Hamas a Israele ha dato inizio alla guerra il 7 ottobre, l’esercito israeliano ha aumentato significativamente l’uso dell’artiglieria, sia a Gaza che negli scontri con Hezbollah al confine con il Libano.

A partire dall’inizio del 2023, gli Stati Uniti hanno iniziato a prelevare proiettili di artiglieria da 155 mm dalle loro considerevoli scorte di munizioni in Israele per inviarli in Ucraina.

  • All’epoca, l’esercito israeliano disse all’allora primo ministro Yair Lapid e all’allora ministro della Difesa Benny Gantz che non esisteva uno scenario immediato in cui Israele avrebbe avuto bisogno di una fornitura di emergenza di proiettili ma tutto è cambiato il 7 ottobre, hanno detto funzionari israeliani.

Le munizioni destinate all’Ucraina facevano parte di una scorta di armi statunitense conservata in Israele come parte di un accordo tra i paesi.

  • Solo il personale militare statunitense ha accesso ai siti di deposito delle armi. Ma secondo l’accordo tra i paesi, Israele può utilizzare le munizioni in breve tempo in uno scenario di guerra, con l’approvazione degli Stati Uniti.
  • A Israele è stato concesso l’accesso alle munizioni durante la guerra con il Libano nel 2006 e anche durante il conflitto di Gaza del 2014.

Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre, l’IDF ha condotto una prima valutazione delle sue urgenti necessità di armi e l’ha consegnata al Pentagono.

  • Una delle richieste era quella di restituire decine di migliaia di proiettili di artiglieria da 155 mm per riempire le scorte di emergenza statunitensi esaurite in Israele, nel caso in cui l’esercito israeliano avesse bisogno di utilizzare i proiettili con breve preavviso, hanno detto i funzionari israeliani.
  • I funzionari israeliani hanno detto che gli Stati Uniti sono d’accordo e che invieranno i proiettili di artiglieria a Israele nelle prossime settimane.

https://www.axios.com/2023/10/19/us-israel-artillery-shells-ukraine-weapons-gaza

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati