Fonte: english.alarabiya.net
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto due caccia MiG-29 ucraini e un aereo d’attacco Su-25, ha riferito il ministero della Difesa russo.
“Le capacità di difesa aerea hanno abbattuto due caccia MiG-29 dell’aeronautica ucraina e un aereo d’attacco Su-25 nelle aree vicino ad Arkhangelskoye nella regione di Kherson, Dmitrovka e Zvonetskoye nella regione di Dnepropetrovsk”, ha affermato il ministero russo in una nota.
“Le capacità di difesa aerea hanno intercettato due razzi del sistema missilistico a lancio multiplo HIMARS di fabbricazione statunitense. Hanno anche distrutto 31 veicoli aerei senza pilota nelle aree vicino agli insediamenti di Berestovoye, Belogorovka, Vasilevka e Yelenovka nella Repubblica popolare di Donetsk, Kamenskoye e Mirnoye nella regione di Zaporozhye, Alyoshki e Krynki nella regione di Kherson”, ha affermato il ministero.
Di contro, le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto durante la notte un missile Kh-59 e tutti e sei i droni dopo che la Russia ha lanciato attacchi utilizzando missili guidati Kh-59, missili antiaerei S-300 e sei UAV Shahed-136/131. Lo riferisce l’agenzia Ukrinform.
Inoltre, l'”Esercito dei droni” ucraino ha colpito 428 unità di equipaggiamento nemico, inclusi 75 carri armati.
“Un record assoluto da parte dell’Esercito dei Droni: i caccia hanno colpito 428 unità di equipaggiamento russo in una settimana”, ha detto il ministro della Trasformazione digitale Mykhailo Fedorov citato da Ukrinform.
Ha aggiunto che l’esercito ucraino è riuscito a distruggere o danneggiare 101 cannoni russi, 88 veicoli corazzati da combattimento, 75 carri armati, 52 cannoni semoventi, 77 unità di veicoli speciali e altro equipaggiamento.