L’ATTACCO DEI DRONI ALL’ACCADEMIA MILITARE SIRIANA UCCIDE DECINE DI PERSONE A HOMS

Fonte: Presstv.ir

Un attacco di droni contro un’accademia militare siriana nella città di Homs, nell’ovest del paese, ha ucciso decine di persone e ne ha ferite molte altre.

“Ottanta persone, tra cui sei bambini e sei donne, sono state martirizzate e 240 persone sono rimaste ferite a causa di questo atto terroristico”, ha detto ieri il ministro della Sanità siriano Hassan al-Ghabash.

Il ministro degli Esteri siriano Faisal al-Maqdad ha elencato “gruppi terroristici sostenuti dagli Stati Uniti” dietro l’attacco in una conversazione telefonica con il suo omologo iraniano Hossein Amir-Abdollahian, ha riferito l’agenzia di stampa Fars.

“I due ministri degli Esteri hanno sottolineato la necessità di una seria determinazione da parte della comunità internazionale e della cooperazione dei paesi della regione per una lotta decisiva ed efficace contro il sinistro fenomeno del terrorismo”, si legge.

L’esercito siriano ha confermato che diversi droni” hanno preso di mira “la cerimonia di laurea” alla quale hanno partecipato giovedì le famiglie dei cadetti a Homs.

La televisione di Stato siriana ha riferito che il governo ha annunciato uno stato di lutto di tre giorni, a partire da venerdì. 

L’esercito ha promesso di rispondere “con piena forza e determinazione, avvertendo che coloro che hanno pianificato ed eseguito l’attacco “pagheranno caro”.

“Ci sono dozzine di soldati feriti, con ferite gravi tra le famiglie invitate, tra cui donne e bambini, oltre a un certo numero di studenti universitari che hanno partecipato alla cerimonia di laurea”, ha detto il ministero della Difesa in una dichiarazione separata.

Si afferma inoltre che “organizzazioni terroristiche sostenute da noti partiti internazionali” hanno effettuato l’attacco.

Nessun gruppo ha ancora rivendicato la responsabilità dell’attacco.

In una dichiarazione odierna il ministero degli Esteri siriano ha chiesto la condanna dell’atto terroristico da parte del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Tuttavia, un portavoce delle Nazioni Unite ha detto che il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres è profondamente preoccupato per l’attacco dei droni e i bombardamenti di ritorsione da parte di quelle che ha definito forze filo-governative.

Gli osservatori affermano che l’attacco è stato lanciato dalle zone a nord-ovest di Homs. Ciò è avvenuto il giorno dopo che le forze dell’esercito siriano hanno effettuato una serie di operazioni militari contro basi terroristiche e depositi di armi nella provincia nordoccidentale di Idlib.

Decine di terroristi, tra cui comandanti di alto profilo, sono stati uccisi nell’operazione, secondo il ministero della Difesa siriano.

https://www.presstv.ir/Detail/2023/10/05/712135/Drone-attack-on-Syrian-military-academy-kills-over-60-people

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati