Fonte:israeldefense.co.il
È un missile balistico della Marina con una gittata fino a 6400 km
La Marina degli Stati Uniti, in collaborazione con la Lockheed Martin Corporation, ha lanciato per la prima volta un avanzato missile a lungo raggio da un sottomarino vicino alla costa della California.
Si tratta di un missile balistico TRIDENT 2 D5 della Marina e il successo del lancio ha fruttato all’equipaggio del sottomarino “Louisiana” la competenza operativa per effettuare “pattugliamenti strategici”.
Il team utilizzava attrezzature speciali che raccoglievano dati sul lancio del missile e sulle sue prestazioni durante il volo. Il missile è stato costruito dalla Lockheed Martin appositamente per la Marina americana ed è considerato uno dei più avanzati al mondo del suo genere. Si tratta di un missile a tre stadi, alimentato da combustibile solido, guida inerziale, capace di raggiungere una gittata fino a 4.000 miglia nautiche e di trasportare testate atomiche.
La Lockheed Martin Corporation ha molti anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di armi e sistemi missilistici per la Marina, per il lancio da navi di superficie e sottomarini, tra cui in passato i missili Polaris e Poseidon.