LA BBC IN PRIMA LINEA IN UCRAINA: VA MALE, CONTROFFENSIVA FALLITA

Fonte: english.almayadeen.net

L’emittente britannica afferma in un rapporto sul campo che le capacità dei droni russi hanno fatto sì che il progresso della controffensiva ucraina fosse ancora più lento e difficile.

La controffensiva a lungo discussa dell’Ucraina si sta avvicinando alla fine senza alcun progresso significativo, ha concluso la BBC in un rapporto sul campo condotto sul fronte orientale in Ucraina.

“La BBC ha assicurato un raro accesso alla 24a Brigata Meccanizzata, che ha combattuto nell’est”, ha detto mercoledì l’emittente britannica.

Nel tentativo di riconquistare il terreno perduto, all’inizio di giugno l’Ucraina ha lanciato la tanto attesa controffensiva. Secondo i funzionari statunitensi, l’operazione non è riuscita a raggiungere il suo obiettivo, mentre i principali media sono arrivati ​​al punto di definirla un fallimento.

Nonostante il massiccio sostegno militare all’Ucraina, i media dalla parte di Kiev hanno confermato in precedenza che l’Occidente e la NATO non sono riusciti a “superare la Russia”, che continua a respingere gli attacchi ucraini, nonché a distruggere e catturare il loro hardware fornito dall’estero.

Discutendo delle capacità aeree, il corrispondente della BBC ha affermato, citando i soldati ucraini, che la capacità dei droni della Russia supera quella dell’Ucraina in termini numerici. Ciò ha dato alle forze russe la capacità di prendere di mira continuamente posizioni e veicoli ucraini senza sosta, costringendo i soldati ucraini a rimanere cauti e cercare nascondigli, rallentando a loro volta ancora di più l’avanzamento sul terreno a causa delle deboli capacità di difesa aerea.

Se le forze ucraine non riescono a ripararsi dalla vista, l’esercito russo prenderà sicuramente di mira loro e il loro hardware.

Molti soldati ucraini vivono in uno stress costante, il che è aggravato dal fatto che le truppe non sanno per quanto tempo dovranno rimanere in prima linea.

“Non è stata fissata alcuna data per la loro smobilitazione. È estremamente difficile convivere con una situazione del genere. Abbiamo visto quanto è dura la situazione al centro medico, dove è stata ricoverata una vittima. È stato descritto come un attacco di panico e persino la presenza armata stava mettendo in fuga le persone al limite”, ha sottolineato il corrispondente.

“La controffensiva estiva in Ucraina si sta concludendo senza raggiungere i progressi sperati dall’Ucraina e dai suoi alleati”, si legge nel rapporto.

Non è un film

L’obiettivo della controffensiva era quello di impadronirsi della città e tagliare l’accesso della Russia alla Crimea via terra, e nonostante i miliardi di dollari destinati a Kiev, è stato ottenuto un guadagno territoriale minimo.

La settimana scorsa, il generale ucraino Oleksandr Tarnavskiy , che guida l’operazione nel sud, ha detto alla CNN che le truppe di Kiev sono riuscite a fare alcuni passi avanti nelle linee di difesa russe.

Tuttavia, il generale sul campo ha riconosciuto che i progressi non sono stati così rapidi come sperato, mettendo in guardia contro aspettative irrealistiche simili alle rappresentazioni nei “film sulla Seconda Guerra Mondiale”.

https://english.almayadeen.net/news/politics/bbc-from-the-front-lines-in-ukraine:-its-bad-counteroffensiv

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati